Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 20 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Un libro amico per l’inverno

| Il 14, Apr 2014

Attesa a Rende la cerimonia conclusiva della terza edizione del Premio letterario nazionale

Un libro amico per l’inverno

Attesa a Rende la cerimonia conclusiva della terza edizione del Premio letterario nazionale

 

 

RENDE (CS) – In concomitanza con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, si svolgerà il prossimo mercoledì 23 aprile 2014, alle ore 17, presso l’Auditorium S. Antonio da Padova in Viale della Resistenza a Rende, la cerimonia conclusiva della 3a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno”, organizzata dall’Associazione Culturale GueCi con il Patrocinio dell’UNESCO, del Comune di Rende e dell’Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze “M.Angrisani”.
Due le Giurie di livello nazionale. La Giuria dei Lettori risulta composta da: Piero Aloe, docente-scrittore-poeta; Maria Luisa Seghi, poetessa; Francesco De Santo; Annalaura Cittadino jr; Serena Greco; Anna Trombino. La Giuria dei Critici risulta composta da: Anna Laura Cittadino, scrittrice-poetessa nonché presidente del Premio e dell’Associazione Culturale GueCi; Michela Zanarella, giornalista-scrittrice-poetessa nonché presidente di Giuria; Anna Canè, bibliotecaria; Therry Ferrari, docente-poetessa; Manuela Fragale, giornalista-poetessa.
Rivolto ad autori, di qualsiasi nazionalità, di opere individuali di Narrativa in lingua italiana, il Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” ha visto concorrere, nell’edizione 2013-2014, ben 678 autori (36 finalisti). Le Giurie hanno così decretato: 1° Premio a “La vita è molto più” di Marco Righetti, 2° Premio a “Nel segno del cuore” di Sergio Ruggiero, 3° Premio a “Shoah in bianco e nero” di Riccardo Abati.
A seguire: Premio Speciale Giuria Critici a “Il silenzio della neve” di Giuseppe Filidoro; Premio Speciale Giuria Lettori a “La libertà della vertigine” di Alberto Vailati; Premio Speciale Accademia Arte e Cultura ” M. Angrisani” a “L’ultima carezza di Vincenzo” di Rita Fiordalisi; Premio Speciale Profumo d’Autrice (targa Autieri) a “Ama e fai ciò che vuoi” di Laura Corsi; Premio Speciale Presidente GueCi a “Il peso del silenzio Viaggio nella memoria” di Vittorio Cimino; Premio Cultura alla Casa Editrice Edizioni DrawUp; diverse Menzioni d’Onore.
La cerimonia, presentata e condotta dal presidente dell’Associazione Culturale GueCi Anna Laura Cittadino, sarà allietata dalla lettura di alcuni brani tratti dai libri premiati, a cura dell’attore Giuseppe Lorin, e dall’esecuzione di intermezzi musicali a cura di Simone Francesco D’Elia e Donatella Granata.