Un lungo anno di successi per le scuole taurianovesi Prestigiosi riconoscimenti per gli alunni degli istituti "Monteleone-Pascoli" e "Sofia Alessio-Contestabile". L'assessore Ferraro loda il lavoro delle dirigenti Aurora Placanica e Sonia Barberi
di Carmelo Nicotera
TAURIANOVA – Volge al termine una stagione didattica ricca di soddisfazioni per gli istituti scolastici del territorio di Taurianova. La campanella ha suonato per l’ultima volta quest’anno sancendo così l’inizio del meritato riposo per le giovani leve delle scuole cittadine “Monteleone-Pascoli” e “Sofia Alessio-Contestabile”. I bambini, veri depositari della speranza per un futuro migliore, coniugando il valore acquisito della cultura, l’incanto del gioco, la potenza della forma di espressione sono riusciti ad ottenere prestigiosi riconoscimenti in attività extracurriculari legate allo sport, alla legalità, alla poesia, alla musica, alla letteratura, riuscendo così ad impreziosire la sala trofei della bottega delle arti creative del sistema scuola di Taurianova.
I risultati conseguiti sono il frutto di una sinergica collaborazione creatasi giorno dopo giorno tra gli attori principali della scuola e le dirigenti delle strutture formative della città, che hanno guidato i prossimi protagonisti del mondo nel percorso di crescita umana e sociale. Raffaella Ferraro, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Taurianova, tesse le lodi di Aurora Placanica e Sonia Barberi: «Avere due dirigenti così ambiziose al timone della nave, qual è la scuola, fa ben sperare per il futuro degli uomini del domani».
Le medaglie al petto degli studenti taurianovesi raccontano la storia di una lunga trama che ha inglobato il viaggio utopico nell’Odissea, la fede sacrale dell’opera di Papa Karol Wojtyla, gli ostacoli del turbolento amore di Renzo e Lucia, le manifestazioni inclusive e la scottante tematica della violenza sulle donne, gli occhi sgranati dei più piccoli quando i dettagli della vita vengono colti nei loro aspetti fiabeschi. Una riflessione su svariati temi sociali elogiata dall’assessore Ferraro: «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dagli alunni taurianovesi. Hanno fatto valicare i confini cittadini mettendo in mostra le loro indiscusse qualità in concorsi nazionali e regionali».
I successi dei giovani in erba lasciano trasparire, inoltre, il concetto di comunità, simbolo di un’unità d’intenti tra tutte le componenti impegnate nel variegato universo scolastico; aspetto questo che – secondo Raffaella Ferraro – è un chiaro segnale d’appartenenza al territorio locale: «È importante la connessione positiva venutasi a creare tra studenti, personale Ata, insegnanti, famiglie e scuola». Mesi di impegno e apprezzamenti che rappresentano la pietra su cui poggiare la costruzione di nuove fortune, come auspicato anche dalla Ferraro: «Il desiderio è che la nostra comunità scolastica confermi per il prossimo anno i successi raggiunti e raddoppi i riconoscimenti nell’ambito del sistema istruzione. Auguro, infine, felici vacanze a tutti gli studenti e buona fortuna agli allievi impegnati con gli esami di terza media e maturità al Gemelli-Careri». Taurianova non si accontenta e vuole ancora andare a “scuola” di successi.