Una shortlist per Calabriasona
redazione | Il 29, Gen 2014
Al via gli “Stati generali della musica popolare calabrese” per promuovere gli artisti anche oltre i confini regionali
Una shortlist per Calabriasona
Al via gli “Stati generali della musica popolare calabrese” per promuovere gli artisti anche oltre i confini regionali
Una shortlist di musicisti calabresi per CALABRIASONA, il circuito di eventi di musica popolare calabrese nato nel 2013. Diciotto i festival che ne hanno già fatto parte, quarantadue serate, novantadue concerti e decine di migliaia di spettatori nelle piazze più belle ed importanti della Calabria. Ora Calabriasona avvia la realizzazione di una “shortlist”, con i principali artisti della musica popolare calabrese, per ampliare la partecipazione agli eventi del festival, in Calabria e fuori.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente il mese scorso al MEDIMEX, il Salone delle innovazioni Musicali che si è tenuto nell’ambito della Fiera del Levante di Bari.
L’idea è di raccogliere informazioni dettagliate sui principali interpreti (artisti e band) del fenomeno che sta crescendo a macchia d’olio in Calabria e che vede sempre più legata l’immagine positiva della Calabria alla sua musica popolare.
«Questa shortlist può essere considerata come una sorta di STATI GENERALI DELLA MUSICA POPOLARE CALABRESE» spiega l’ideatore e responsabile di Calabriasona, Massimo Bonelli, manager della Compagnia Nuove Indye, casa discografica che, assieme a Video Calabria 8 e Progetto 5, è l’organizzatore del circuito di eventi e promotore della nascita della shortlist.
«Attorno a Calabriasona, oltre a festival ed eventi, si muovono in sinergia tutti i maggiori artisti ed interpreti della musica popolare calabrese – continua Bonelli – Ed è proprio con loro che oggi ha senso creare una rete che sia in grado di amplificare il lavoro che si sta realizzando. Assieme agli artisti, veri artefici del successo che sta vivendo la world music calabrese, possiamo e dobbiamo trasmettere al pubblico nazionale – e non solo – quanto di buono sta accadendo in Calabria in questi anni dal punto di vista musicale».
La Shortlist di Calabriasona (che è possibile scaricare dal link: www.cnilive.it/files/Iscrizione_Calabriasona2014.pdf ) sarà aperta fino al 28 febbraio 2014. Tutti gli artisti che vi aderiranno, verranno inseriti nel Cast Ufficiale Calabriasona 2014, saranno presenti in una apposita pagina Artisti sul sito www.calabriasona.it e, soprattutto, saranno coinvolti nelle iniziative promozionali che il circuito Calabriasona attiverà nel corso dell’anno.
«L’adesione è ovviamente gratuita e, dal punto di vista della visibilità e della comunicazione, non può che portare vantaggi agli artisti che aderiranno» conclude Bonelli.
Al momento, hanno già aderito, tra gli altri, i Taranproject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, i Quartaumentata, il Parto delle Nuvole Pesanti, Francesco Loccisano, le Muse del Mediterraneo, gli Astiokena, i Musicanti del Vento, Domenico Sisto & OMC, Biagio Accardi.