Unical, pagamenti quasi ultimati per i titolari non strutturati di assegni di ricerca e borse di dottorato Il ritardo non è in alcun modo imputabile al servizio di cassa gestito da Unicredit
Il residuo dei pagamenti, per i titolari non strutturati di assegni di ricerca e borse di dottorato dell’Università della Calabria, sarà smaltito nel giro di qualche giorno.
La più gran parte degli emolumenti, infatti, è stata già corrisposta agli interessati. Ciò risulta da un controllo a campione, eseguito dall’Amministrazione dell’Ateneo, che ha accertato l’avvenuta definizione delle posizioni suddette.
In ogni caso, il ritardo, effettivamente maturato, rispetto ai tempi ordinari di erogazione degli assegni e delle borse in questione, non è in alcun modo imputabile al servizio di cassa gestito da Unicredit.
Le cause che hanno determinato questa anomala situazione, invece, sono dovute al passaggio dell’Ateneo dalla contabilità finanziaria a quella economico-patrimoniale, che ha richiesto una fase di riorganizzazione delle procedure interne, molto complessa e impegnativa.
E’, dunque, ragionevole prevedere che gli ordinativi ancora mancanti saranno emessi in tempi brevissimi.
Alla luce dei chiarimenti forniti, è auspicio dell’Ateneo che prevalga una valutazione serena ed equilibrata dei fatti, effettivamente corrispondenti a quanto rappresentato.