Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Unical, presentato il sistema Smart Building E' il primo prototipo di alloggio per studenti dotato di un sistema intelligente di gestione e risparmio dell’energia elettrica

Unical, presentato il sistema Smart Building E' il primo prototipo di alloggio per studenti dotato di un sistema intelligente di gestione e risparmio dell’energia elettrica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

E’ stato presentato questa mattina all’Università della Calabria “SMART BUILDING”: il primo prototipo di alloggio per studenti dotato di un sistema intelligente di gestione e risparmio dell’energia elettrica.
“SMART BUILDING” è stato ideato e realizzato da quattro laureati dell’Ateneo di Arcavacata: gli ingegneri Carmelo Felicetti, Raffaele De Rose e Cinzia Raso, e il dott. Stefano Borrelli, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 (PON “R&C”) e con il cofinanziamento del MIUR .
“SMART BUILDING – illustrato ai giornalisti dal prorettore al Centro residenziale Luigino Filice e dal dirigente Franco Santolla – stabilisce in maniera intelligente il momento e la quantità di erogazione dell’energia elettrica. I “rubinetti” vengono automaticamente chiusi, per esempio, quando l’abitazione è disabitata. Non solo: il sistema, che è collegato via internet al meteo, è in grado addirittura di avvertire l’utente relativamente alle condizioni atmosferiche previste, consigliando, ad esempio, in caso di tempo cattivo, di non usare il forno o la lavatrice per le difficoltà di sfruttare l’energia solare e di ricaricare le batterie.
Al progetto hanno collaborato anche NeMs (Laboratorio di Nanoelettronica e Microsistemi), afferente al Dipartimento di ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Unical; SPIN – Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico, ed Echopress s.r.l., società spin-off dell’Università della Calabria.
Il prorettore Luigino Filice sottolinea l’importanza del sistema “SMART BUILDING: “Lo considero parte integrante, anzi la naturale prosecuzione, degli esperimenti e delle verifiche sul campo attraverso cui quotidianamente formiamo i nostri studenti nei laboratori universitari. E per noi dell’Unical è davvero un elemento di forte positività. Una sperimentazione alla quale il Centro residenziale guarda con particolare attenzione e interesse, così come farà verso ogni iniziativa in grado di contribuire a rendere sostenibile e migliorare la qualità della vita degli studenti>.