Unione dei Comuni: Molochio, Varapodio e Oppido aderiscono al progetto
redazione | Il 10, Feb 2012
Aggregati i servizi sociali e la polizia municipale. A breve si associerà anche il comune di Terranova
di TERESA COSMANO
Unione dei Comuni: Molochio, Varapodio e Oppido aderiscono al progetto
Aggregati i servizi sociali e la polizia municipale. A breve si associerà anche il comune di Terranova
di Teresa Cosmano
I comuni di Molochio, Varapodio e Oppido Mamertina, prossimamente anche quello di Terranova Sappo Minulio, fanno parte di quei 294 comuni che hanno già formalmente aderito al progetto di animazione istituzionale “Unione dei Comuni” della regione Calabria, attuato dalla fondazione Field, presieduta da Domenico Barile. Destinato ai comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, il progetto si sviluppa in una sorta di percorso operativo per facilitare la costituzione delle Unioni e/o Aggregazioni di comuni nel territorio calabrese, in conformità con la direzione ormai intrapresa dalla legislazione nazionale sul riordino istituzionale dei piccoli municipi. Nello specifico la Regione, attraverso la Field, sta assistendo, a titolo gratuito, i piccoli comuni nella costituzione delle Unioni, accompagnandoli e supportandoli con un pool di esperti e con l’assistenza in loco di animatori, al fine di concretizzare nel più breve tempo possibile il processo di associazionismo intercomunale.
Associazionismo che consiste nella gestione associata di servizi comunali, che nella prima fase (aggregazione) riguardano i servizi sociali e la polizia municipale.
Proprio la formula aggregativa è quella scelta al momento dai sindaci dei suddetti comuni preaspromontani, che ieri si sono riuniti nell’aula consiliare del comune di Molochio. Si è trattato di una riunione tecnica di prosecuzione del progetto, tra i sindaci Beniamino Alessio di Molochio, Bruno Barillaro di Oppido, Salvatore Foti di Terranova, il vicesindaco di Varapodio Orlando Fazzolari, i responsabili delle funzioni individuati dai primi cittadini, ossia la responsabile dei servizi sociali di Oppido Stefania Bruno e i comandanti della polizia municipale di Varapodio Domenico Papalia e di Oppido Michele Bruzzese e gli esperti della fondazione Field Ferdinando Verardi (responsabile del progetto), Pasquale Citrigno (responsabile tecnico-organizzativo), Sabrina Sicari (supervisore), Filippo Nesci e Anna Decaro (esperti del comitato tecnico) e Giovanni Accardi (animatore istituzionale). Gli esperti, nel corso della riunione, hanno ribadito ai sindaci che l’aggregazione delle funzioni nei comuni va nella direzione della riduzione dei costi dell’amministrazione, contrapponendo ad una gestione dei servizi pletorica e inadeguata, un modello più snello ed efficiente, sottoponendo loro quello che sarà il processo di lavoro per l’attuazione definitiva del progetto. «L’operato di Field – ha evidenziato Verardi – ha già portato ad oggi alla formalizzazione di 26 aggregazioni/unioni, di cui 19 aggregazioni intercomunali, 6 rivitalizzazioni di unioni già esistenti ed una nuova Unione».
t.cosmano@approdonews.it