“Universo Minori” dona defibrillatore a squadra volley La Ludens Catanzaro ha ottenuto la promozione in serie D
L’associazione “Universo Minori”, con la presidente dottoressa Rita Tulelli, nel pomeriggio ha donato un defibrillatore, comprensivo anche di un kit pediatrico, alla squadra di pallavolo Ludens di Catanzaro neo promossa in serie D. A ritirare la donazione il presidente della squadra Paolo Russo e l’allenatore Francesco Lo Forte. La volontà del sodalizio di Rita Tulelli è quella di sensibilizzare la società civile sull’importanza di questo dispositivo, l’arresto cardiaco infatti, secondo dati statistici, purtroppo porta alla morte 70 mila persone ogni anno in Italia.
L’importanza della presenza del defibrillatore porta benefici sul fronte della sopravvivenza. La dottoressa Tulelli sottolinea l’importanza della cultura d’emergenza, in quanto ci deve essere una formazione ben strutturata per affrontare nel modo migliore ogni tipo di circostanza. La legge Balduzzi impone alle squadre professionistiche e dilettantistiche di dotarsi dei suddetti dispositivi, ma a parere dell’associazione ogni struttura o impianto sportivo, anche a livello agonistico ed amatoriale, dovrebbe possedere un defibrillatore insieme a delle figure competenti
all’utilizzo dello stesso in caso di urgenza. Da parte di “Universo Minori” va un plauso alla squadra Ludens in quanto tanto fanno per le giovani generazioni organizzando corsi di pallavolo per bambini e bambine di età compresa fra i 5 ed i 12 anni. Per ogni individuo lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore, quindi pratichiamolo con sicurezza e competenza.