Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

USA: Hyundai richiama 470.000 auto Rilevato un difetto del motore sulle berline "Sonata" prodotte da fra il 2011 ed il 2012

USA: Hyundai richiama 470.000 auto Rilevato un difetto del motore sulle berline "Sonata" prodotte da fra il 2011 ed il 2012
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Hyundai Motors richiama volontariamente 470.000 berline “Sonata” in Nord America
per un problema al motore, evitando così il sequestro dal mercato statunitense..
Lo ha annunciato venerdì l’agenzia americana per la sicurezza stradale. Secondo
un comunicato della NHTSA, la sudcoreano Hyundai ha rilevato un difetto del motore
su 470.000 berline “Sonata” prodotte da fra il 2011 ed il 2012. Questo problema
potrebbe causare la formazione di detriti metallici. Ed il costruttore conclude sinteticamente”non
si possono escludere condizioni di guida non sicure”.Nell’attività a tutela dei
consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei
Diritti” ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal
tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché
non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente
informato. È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello
dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine
autorizzate o ai concessionari nel caso in cui la propria autovettura corrisponda
al modello in questione. Al singolo proprietario, infatti, non costa nulla tale tipo
di verifica e nel caso in cui la propria autovettura sia oggetto del richiamo, l’intervento
previsto è a totale carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche
un’autovettura sostitutiva per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria.
I “recall” di veicoli che possono risultare pericolosi, oramai sono una pratica
molto comune nel mercato globale dove le aziende si giocano spesso la reputazione
faticosamente costruita con mirate e costosissime azioni di marketing ma anche i
propri bilanci con il fondato rischio di class action condotte da studi legali agguerritissimi
e specializzati nell’aggredire finanziariamente le multinazionali. Tuttavia dietro
ci sono spesso anche strategie di Responsabilità Sociale. La lista dei Recall della
aziende mondiali è infinita. E, contrariamente a quanto si possa pensare, rappresenta
un buon biglietto da visita per un colosso che spende milioni di euro per veicolare
l’immagine di un’azienda con una forte Responsabilità Sociale. La reputazione
si gioca soprattutto su questo campo.