Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Usa, Listeria outbreak: ritiro formaggi Sargento L'azienda ha ritirato tutti i lotti

Usa, Listeria outbreak: ritiro formaggi Sargento L'azienda ha ritirato tutti i lotti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La ditta Sargento Foods Inc., uno dei primi cinque marchi del mercato globale, ha emesso un richiamo per molti prodotti caseari a causa di una potenziale contaminazione di listeria. L’azienda ha ritirato tutti i lotti e tutti i codici di produzione del formaggio che è stato venduto a distributori all’ingrosso, supermercati e ristoranti negli Stati Uniti.

La FDA, il CDC e i responsabili della salute pubblica locali e statali stanno indagando su un focolaio multi-stato di infezione da Listeria monocytogenes legato al formaggio Longhorn Colby, Chef Miscele e Nacho & Taco distribuito da Sargento Foods Inc. che lo ha confezionato nello stabilimento di Sargento a Plymouth, Wisconsined ed importato da un fornitore in Indiana. Listeria monocytogenes, può causare infezioni gravi e talvolta fatali nei bambini piccoli, persone fragili o anziani, e altri con sistema immunitario indebolito.

Anche se gli individui sani possono soffrire solo sintomi a breve termine, come febbre alta, forti mal di testa, rigidità, nausea, dolore addominale e diarrea, infezione da Listeria può causare aborti e nati morti tra le donne in gravidanza. Per tale ragione il caso, che sta allarmando le autorità sanitarie, commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti [1]”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia, è apparso subito serio per le insolite modalità di diffusione del batterio: attraverso il formaggio grattugiato.

La listeria è uno dei pochi patogeni che si riproduce bene alle basse temperature ed è quindi possibile che abbia avuto modo di replicarsi in un punto qualunque della filiera (magazzini, camion-frigorifero, supermercati, frigoriferi dei consumatori), fino a raggiungere la dose infettante. Inoltre, c’è una caratteristica che la rende particolarmente insidiosa: i sintomi dell’intossicazione si manifestano in un periodo di tempo che può variare da pochi giorni a otto settimane, a seconda dello stato del sistema immunitario dell’ospite.

Ciò rende più complicata la diagnosi e la ricerca dell’alimento implicato, dal momento che si deve ricorrere alla memoria dei pazienti.Questo è anche uno dei motivi per cui le epidemie sono rare, ma meno di quanto ci si potrebbe aspettare perché spesso si interviene tardivamente. Per esempio, sempre negli Stati Uniti nel 1998 la contaminazione di hot dog e salumi ha provocato la morte di 32 persone e il contagio di un centinaio di cittadini. Anche se questo formaggio non dovrebbe arrivare in Europa perché bloccato Oltreoceano è sempre meglio verificare. Anche e soprattutto se si è fatto o si farà lo shopping on line come Amazon ed eBay.