Usura: sgominata organizzazione a Lamezia Terme, 10 arresti
redazione | Il 16, Nov 2011
Operazione della Guardia di finanza. Ecco i nomi degli arrestati
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Usura: sgominata organizzazione a Lamezia Terme, 10 arresti
Operazione della Guardia di finanza. Ecco i nomi degli arrestati
(ANSA) – LAMEZIA TERME (CATANZARO) – La Guardia di finanza ha sgominato un’organizzazione di usurai che svolgeva la sua attività a Lamezia Terme ed altri centri della zona. I militari stanno eseguendo dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone che avrebbero fatto parte dell’organizzazione, accusate a vario titolo di usura aggravata, tentata estorsione ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal gip di Lamezia Terme su richiesta del procuratore della Repubblica, Salvatore Vitello. Secondo quanto è emerso dalle indagini, l’organizzazione concedeva prestiti ad imprenditori in difficoltà di Lamezia e del comprensorio applicando tassi di interesse che arrivavano a superare il 200% annuo.
Alcuni imprenditori vittime dell’organizzazione di usurai sgominata dalla Guardia di finanza con l’operazione condotta stamattina a Lamezia Terme e che non hanno collaborato con gli investigatori sono stati indagati per favoreggiamento. Lo ha riferito, incontrando i giornalisti, il Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Vitello. “Posso capire – ha detto Vitello – chi non collabora alle indagini, ma non lo giustifico. E questo perché chi non fornisce il suo apporto alle indagini, malgrado l’evidenza dei fatti, inquina le indagini e noi dobbiamo fare fronte alle conseguenze che ne derivano”. Le indagini sono partite dalla denuncia della moglie di uno degli imprenditori sottoposti ad usura che si era allontanato dalla Calabria abbandonando la famiglia e la sua attività. Lo stesso imprenditore, secondo quanto è emerso dalle indagini, era finito nel mirino di otto usurai. Le indagini che hanno portato agli arresti erano state avviate nel marzo del 2010 e sono andate avanti fino ai giorni scorsi “rivelando – ha detto il procuratore Vitello – un vasto giro di arricchimento illecito da parte degli usurai trasformatosi in un inferno per le vittime, costrette in alcuni ad allontanarsi dalla Calabria”. L’indagine ha portato anche al sequestro di assegni per un totale di duecentomila euro.
Questo l’elenco degli arrestati nell’operazione di Lamezia. Arresti in carcere: Francesco Pullia, Vincenzino Lo Scavo, Bruno Gagliardi, Adriano Sesto, Bruno Cimino, Francesco Greco. Ai domiciliari: Fabio Zubba, Ferdinando Greco, Giuseppe De Fazio, Teresa Ferrise.
redazione@approdonews.it