Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 15 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Oggi si celebra la Giornata europea del gelato artigianale Nella Piana di Gioia Tauro sono circa 50 i gelatai che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Federazione italiana gelatieri, da Confesercenti e dall’Associazione pasticceri gelatieri artigiani - GUARDA IL SERVIZIO

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – Oggi si celebra la Giornata europea del gelato artigianale. Nella Piana di Gioia Tauro sono circa 50 i gelatai che hanno già aderito all’iniziativa, promossa dalla Federazione italiana gelatieri, dalla Confesercenti e dall’Associazione pasticceri gelatieri artigiani (Apga), che per l’occasione offriranno a tutti, al prezzo simbolico di 1 euro, il gelato artigianale di loro produzione. Il gusto di quest’anno, dedicato alla Francia è “Framboise melba”, ossia sorbetto al lampone variegato con pesche. Ma tanti altri gusti potranno essere assaggiati nelle gelaterie che espongono la locandina dell’iniziativa. A parlarci di questa manifestazione il presidente della Federazione italiana gelatieri Nicola Netti e il maestro gelataio di Gioia Tauro Antonio Ravese. “La Giornata europea del gelato – ha spiegato Netti – è l’unica manifestazione dedicata ad un alimento, riconosciuta dalla Comunità europea. Il gelato nacque in Italia nel 1565 a Firenze, dalla lungimiranza di Caterina de Medici ed oggi siamo molto orgogliosi di essere capofila nel mondo, di un alimento così apprezzato come il gelato. Il nostro intento è ora quello di divulgare la manifestazione in tutta Italia”.

UN PO’ DI STORIA – La Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008, in occasione della 49^ edizione della MIG, da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.

Nel marzo del 2009 l’idea prende forma. La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls. Purtroppo la raccolta delle firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei non sortisce effetto positivo.

Gli anni seguenti sono decisivi e vedono il sostegno di alcuni Europarlamentari che si interessano alla valorizzazione del Gelato Artigianale: l’On. Giancarlo Scottà nel 2010 e l’On. Antonio Cancian nel 2011.

Nel 2012 sono 5 gli Europarlamentari che presentano la “Dichiarazione”: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria).
Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, quando, grazie soprattutto all’impegno dell’on. Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza ed opportuna e preziosa caparbietà, riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire la distribuzione gratuita del gelato artigianale all’interno del Parlamento Europeo.

Il traguardo raggiunto è importantissimo!

L’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale.