Venti milioni di euro per l’infrastruttura aeroportuale di Sibari, la soddisfazione del Pd di Cassano
redazione | Il 08, Ago 2013
“Cassano ha l’urgenza di uscire dall’isolamento rispetto al nord con la realizzazione di un collegamento più funzionale con Castrovillari, mediante la strada denominata Madonna della Catena”
Venti milioni di euro per l’infrastruttura aeroportuale di Sibari, la soddisfazione del Pd di Cassano
“Cassano ha l’urgenza di uscire dall’isolamento rispetto al nord con la realizzazione di un collegamento più funzionale con Castrovillari, mediante la strada denominata Madonna della Catena”
Riceviamo e pubblichiamo:
Dal Sito ufficiale della Provincia di Cosenza abbiamo appreso che è stato approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015. La consultazione dello stesso ci ha consentito di apprendere che è stato inserito uno stanziamento di ben 20 milioni di euro per l’infrastruttura aeroportuale di Sibari. Esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento perché la Provincia di Cosenza continua a mantenere vivo l’interesse per l’aeroporto di Sibari destinando un consistente finanziamento per la realizzazione dell’opera. Sarebbe interessante, però, conoscere se il finanziamento è immediatamente utilizzabile e se il soggetto attuatore (la Regione) ha predisposto il piano di fattibilità e ha avviato le procedure per la concreta realizzazione dell’opera.
Quanto alle opere pubbliche previste per il nostro Comune apprendiamo che vi sono due stanziamenti:
1) Lavori di manutenzione straordinaria (frane) SP n. 164 (Cassano – Civita) per un importo di cinquecentomila €;
2) Impianto sportivo polivalente per un importo di ottocentomila €.
Queste opere non sono assistite da alcuna priorità.
Prendiamo atto dello sforzo compiuto dall’Amministrazione Provinciale ma non ci pare che queste due opere siano le vere necessità per il nostro Comune. Intanto nel complesso imponente dell’ex Magistrale in Cassano Centro è stata da tempo realizzata una gigantesca palestra che è poi un polivalente sportivo che da tempo è inutilizzata ed esposta a vandalismi di vario genere. La Provincia ed il Comune da tempo assistono con indifferenza al degrado della struttura senza porsi il problema della messa in sicurezza e dell’agibilità dell’opera. La palestra diventa così’ la testimonianza degli sprechi della Pubblica Amministrazione.
Cassano ha l’urgenza di uscire dall’isolamento rispetto al nord con la realizzazione di un collegamento più funzionale con Castrovillari, mediante la strada denominata “Madonna della Catena”. Il Piano triennale poteva essere l’occasione per prevedere la realizzazione dell’opera attraverso la provincializzazione della strada ex Calabro Lucane. Evidentemente il Comune che poteva svolgere una iniziativa in proposito ritiene che le priorità siano altre.
Noi insistiamo su alcune grandi opere per far crescere Cassano, l’Amministrazione Comunale è di tutt’altro avviso e non spinge in direzione di un salto di qualità sollecitando la Provincia a realizzare le opere più funzionali allo sviluppo del nostro Comune.
Luigi Adduci, Segretario Politico Pd Cassano Ionio