Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Verso il voto. La forza dei numeri: chi li da’, chi ce li ha

Verso il voto. La forza dei numeri: chi li da’, chi ce li ha

| Il 12, Mag 2011

Oreste Romeo, le riflessioni del coordinatore della lista Scopelliti a pochi giorni dal voto amministrativo 

Verso il voto. La forza dei numeri: chi li da’, chi ce li ha

Oreste Romeo, le riflessioni del coordinatore della lista Scopelliti a pochi giorni dal voto amministrativo

 

 

REGGIO CALABRIA – La lettura della nota con la quale l’avv. Massimo Canale, Candidato a Sindaco di 1/3 del centrosinistra che fu, commentava ieri i sondaggi effettuati sulle imminenti elezioni comunali, ha tradito le attese dei Cittadini, i quali si aspettavano, se non dati numerici, quantomeno dichiarazioni ovvero indicazioni dalle quali inferire, con accettabile grado di approssimazione alla realtà, una tendenza che ormai, a poche ore dall’apertura delle urne, presso l’elettorato si è senz’altro radicata in maniera ben definita.

Difatti, nelle dichiarazioni rilasciate dall’ex Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici della prima Giunta Morabito, avv. Massimo Canale, si coglie solo l’accenno ad un “dato”, estremamente indistinto quanto striminzito, sul voto disgiunto, per di più utilizzato, meglio: strumentalizzato, onde trionfalmente annunciare urbi et orbi che, oggi, Canale è l’unico tra i Candidati a Sindaco ad avere la possibilità di arrivare al ballottaggio con il dott. Demetrio Arena, Candidato espresso all’unanimità dal Centrodestra per il Comune della Città Metropolitana.

Fermo restando l’oltraggio all’esattezza che da sempre, sul piano scientifico, caratterizza l’aritmetica, appare puerile il tentativo dell’attuale team dell’ex Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici di mistificare la ben diversa realtà, attuato, come esso è, grazie all’assordante silenzio mantenuto sull’abbondante superamento della soglia del 50%  di cui sono accreditati, per effetto di quegli stessi sondaggi, sia la coalizione di centrodestra, sia il Candidato a Sindaco Demetrio Arena.

E dunque, non è affatto figlia del caso la circostanza che in concomitanza con il tanto atteso count down si indulga, ben oltre il parossistico e maniacale eccesso, agli espedienti, che vengono tentati all’insegna dell’artificio e comunque ad irreparabile e gravissima onta del dato di fatto.

E’ avvenuto con i sondaggi in commento, netti e perentori nel loro impietoso verdetto, ben diverso da quello che si vorrebbe far credere con il risibile tentativo incentrato sull’immaginifico voto disgiunto, così come è avvenuto con la sterile ed ormai stantia  riproposizione delle vicende relative ai già dichiarati inefficaci  pignoramenti delle casse comunali che osterebbero al pagamento degli stipendi ai dipendenti, vicende sulle quali bene ha fatto ad intervenire prontamente il Sindaco f.f. Giuseppe Raffa onde ristabilire i ben diversi termini della questione, soprattutto a tutela della dignità delle persone, evidentemente mortificata oltre misura dalle ciniche  manovre propagandistiche frutto della autoreferenziale supponenza di una classe politica ormai prossima all’archiviazione.

E’ facile prevedere che non subirà battute d’arresto, sino al momento del voto, il catastrofismo da esportare a livello planetario per arrecare ulteriore vulnus all’immagine della Città.

Alla fantasia applicata all’aritmetica, ultima spiaggia di una parte politica che già vede davanti a sè i bagliori del crepuscolo, sarà opposta, il 15 ed il 16 maggio 2011, la certificazione del rinnovamento della classe dirigente comunale che Demetrio Arena potrà attuare con la forza dei numeri ed  all’insegna della continuità con l’Amministrazione Giuseppe Scopelliti, lucida e moderna nel pensiero, soprattutto progettuale, pronta ed efficace nell’assicurare concretezza di azione.

E non poteva essere diversamente!

Siamo pronti, una volta di più, a ripudiare la politica parolaia, per privilegiare la prospettiva di operare il naturale, virtuoso e sinergico raccordo con l’Amministrazione della Nuova Calabria made in Scopelliti di cui la Grande Reggio è stata a pieno titolo la culla.

La Città investirà in maniera consapevole su chi, come noi, punta al rilancio dell’azione di governo degli enti locali con senso di responsabilità, cogliendo alla stregua grandi opportunità, non già come iatture, le sfide del federalismo, della fiscalità di vantaggio, delle problematiche connesse alla Grandi Infrastrutture, del Turismo e della correlata ed importante offerta Culturale che si è in grado di offrire.

L’obiettivo, strategico ed irrinunciabile, è quello di ribadire e privilegiare le nuove esigenze del Meridione, già marcate in maniera più ampia a livello regionale dal Presidente Scopelliti in termini di coerenza con la ripresa dei processi di crescita impostati dal Governo centrale che mai come ora ha dimostrato grande attenzione e vicinanza alla nostra Città.

Nella sua visita di lunedì scorso, il giovane ed apprezzatissimo Ministro Alfano, icona, insieme a Scopelliti, del Meridionalismo Liberale e vincente che abbiamo nel cuore e nella mente, ha chiaramente detto che la Nuova Calabria, ed in particolare Reggio, è destinata a rivestire il ruolo di capitale del riscatto del Sud, non mancando di precisare che la stessa stagione positiva vissuta da Palermo sul versante della legalità al prezzo dolorosissimo di un notevole spargimento di sangue, Reggio la sta vivendo in maniera non traumatica, con lo schieramento della Società Civile a fianco del complessivo quadro istituzionale nella lotta contro la ‘ndrangheta.

E ciò vale non solo a smentire clamorosamente quella parlamentare che si ostina a voler conferire alla Città una patente che nella stragrande maggioranza non merita, ma anche a fornire la misura dell’incoerenza politica  di quella stessa deputata, la quale, ritornata a Montecitorio grazie all’inserimento del suo nominativo nel famigerato listino del PDL reggino, non avverte la sensibilità istituzionale, né la coerenza politica di restituire il mandato elettorale conferitole dal voto (solo per lei inquinato) di una comunità nobile.

Il rinnovamento della classe dirigente al quale tende il nostro Movimento è testimoniato proprio dal forte impegno sul versante della Legalità, e la riprova ne è la squadra messa in campo dalla Lista Scopelliti Presidente al Comune di Reggio Calabria, al pari di quella schierata alla Provincia.

Questi sono i temi in forza dei quali il nostro Movimento, con la candidatura a Sindaco di Demetrio Arena, guarda al futuro con rinnovato ottimismo e con la ragionevole speranza di vincere la sfida di realizzare un Meridionalismo liberale, moderno e propositivo che consenta alla Grande Reggio di sentirsi ed esser considerata parte integrante del Sistema Italia.

LISTA SCOPELLITI PRESIDENTE

Il Coordinatore Provinciale di Reggio Calabria

Avv. Oreste Romeo