Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vibo, integrazione scolastica al centro dell’incontro indetto dall’assessore Bulzomì

Vibo, integrazione scolastica al centro dell’incontro indetto dall’assessore Bulzomì

| Il 09, Nov 2011

Sinergia tra scuola e istituzioni per il superamento o almeno la riduzione dell’handicap ed il sostegno allo sviluppo delle potenzialità della persona diversamente abile nell’apprendimento, ma anche nella socializzazione

Vibo, integrazione scolastica al centro dell’incontro indetto dall’assessore Bulzomì

Sinergia tra scuola e istituzioni per il superamento o almeno la riduzione dell’handicap ed il sostegno allo sviluppo delle potenzialità della persona diversamente abile nell’apprendimento, ma anche nella socializzazione

 

 

L’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino, da anni è sensibile alle problematiche degli alunni diversamente abili per i quali sono progettati e realizzati percorsi formativi che facilitino la loro integrazione nella realtà non solo scolastica. Un’attenzione e un impegno dimostrati concretamente grazie all’attivismo dell’Assessore alle Politiche Sociali, Salvatore Bulzomì che anche per l’anno accademico 2011-2012, intende delineare un percorso d’integrazione delle competenze, delle risorse e delle progettualità che ciascun attore mette in campo.

Questo il senso del primo incontro, indetto dall’Assessore al ramo Bulzomì che, affiancato dalla responsabile dei Servizi Sociali, dr.ssa Fiorillo e dall’esperto in Formazione, dr Ferraro, ha incontrato i dirigenti scolastici della scuola  dell’Infanzia e della Primaria del Comune di Vibo Valentia.

<L’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia- ha spiegato l’Assessore Bulzomì al termine dell’incontro- per procedere alla pianificazione delle azioni da porre in essere e alla luce del budget che l’Assessorato alle Politiche Sociali ha a disposizione,  ha dato avvio ad un percorso partecipato, che vedrà nelle varie fasi, una collaborazione  interistituzionale sinergica e certamente positiva, per monitorare le attività, rafforzare quelle che, nel corso dell’anno in corso, risulteranno carenti ed introdurre specificità ed elementi di novità. Nel proporre il primo di una serie di incontri- ha proseguito- ho trovato piena disponibilità da parte dei dirigenti scolastici, con i quali abbiamo condiviso la volontà di lavorare per l’integrazione educativa, scolastica e formativa dei bambini e degli alunni disabili>.

Obiettivo dell’incontro è stato dunque promuovere e sostenere un insieme coordinato di azioni, con l’obiettivo di consolidare ed estendere i percorsi dell’integrazione. Le finalità sono il superamento o almeno la riduzione dell’handicap ed il sostegno allo sviluppo delle potenzialità della persona diversamente abile nell’apprendimento, ma anche  nella socializzazione.

< Resta certo- ha precisato l’Assessore Bulzomì- che negli interventi in ambito scolastico ed educativo le risorse devono essere assegnate avendo come riferimento l’Istituto Scolastico, al fine di impegnare sinergicamente  le risorse umane, finanziarie e dei servizi, per realizzare concretamente attività di integrazione scolastica e sociale mirate all’inclusione ed al benessere dei bambini e degli alunni disabili>.

redazione@approdonews.it