Vibo Valentia: al via “Sportinsieme”
redazione | Il 06, Ott 2012
L’iniziativa organizzata dal Coni Calabria si terrà domani. Si tratta di una kermesse che si prefigge l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani allo sport, all’adozione di un corretto stile di vita, ai valori dell’etica, al rispetto dell’avversario e al fair play
Vibo Valentia: al via “Sportinsieme”
L’iniziativa organizzata dal Coni Calabria si terrà domani. Si tratta di una kermesse che si prefigge l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani allo sport, all’adozione di un corretto stile di vita, ai valori dell’etica, al rispetto dell’avversario e al fair play
È tutto pronto per l’edizione 2012 di “Sportinsieme”, la grande iniziativa organizzata dal Coni calabrese che quest’anno ha scelto Vibo Valentia come location. Si tratta di una kermesse che si prefigge l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani allo sport, all’adozione di un corretto stile di vita, ai valori dell’etica, al rispetto dell’avversario e al fair play.
L’appuntamento è fissato al Parco urbano della città ipponiana, dove la macchina organizzativa del Comitato regionale Calabria ha lavorato a pieno regime, allestendo un vero e proprio “villaggio” nel quale i protagonisti assoluti saranno i bambini e le bambine di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Alla manifestazione ne parteciperanno 40 per ogni Comitato provinciale. Le squadre saranno “miste”, cioè composte da atleti in erba provenienti da realtà territoriali diverse proprio al fine di favorire il più possibile lo scambio di esperienze, la socializzazione e l’amicizia tra ragazzi che non appartengono alla stessa provincia.
Dopo il cerimoniale, che prevede una breve, sobria ma significativa presentazione dell’iniziativa, con tanto di tedoforo e di sfilata delle diverse rappresentative, nella mattinata di domani, 7 ottobre, prenderanno il via le attività ludico-motorie che coinvolgeranno i ragazzi nei quattro sport che sono stati selezionati per “Sportinsieme”. Si tratta di discipline tra le più diffuse per l’avviamento allo sport: atletica leggera, calcio, pallacanestro e pallavolo. Non mancheranno, nella fase pomeridiana, le esercitazioni di karate e alcune attività che rientrano nelle nostre tradizioni del passato: dalla corsa coi sacchi al tiro alla fine, dal circuito di destrezza alla staffetta.
«La manifestazione, realizzata quest’anno grazie al fondamentale supporto del Comitato provinciale del Coni di Vibo Valentia, si prefigge l’obiettivo di promuovere e valorizzare lo sport fin dalla più tenera età – spiega il presidente del Coni calabrese, Mimmo Praticò –. “Sportinsieme” nasce da una felice intuizione del professor Demetrio Albino, coordinatore didattico-scientifico della Scuola dello Sport del Coni, e costituisce la base su cui costruiremo non solo gli atleti del domani, ma anche e soprattutto cittadini più pronti e preparati alle sfide della vita. Tengo a sottolineare l’aspetto del confronto e della socializzazione tra coetanei, che favorisce il processo di aggregazione sociale, fondamentale per guardare al domani con fiducia e andare oltre lo sport. Tutto ciò – conclude Praticò – si inserisce nel contesto della grande azione svolta dalla Scuola regionale, che ha organizzato e proprio in queste settimane sta portando avanti i corsi per dirigente sportivo di secondo livello. Siamo convinti che, affinché la Calabria riesca a emergere ed eccellere, c’è bisogno di una selezione accurata della sua classe dirigente anche nell’ambito sportivo. Grazie all’impegno profuso oggi, il Coni è convinto che riuscirà a far sì che la nostra terra sia rappresentata sempre più pienamente e in termini positivi ai massimi livelli della dirigenza sportiva italiana ed europea».