Vibo Valentia, ufficializzato oggi il nuovo servizio Urp
redazione | Il 20, Apr 2012
L’assessore La Gamba ha inoltre relazionato circa il protocollo Vibo-Lecce
Vibo Valentia, ufficializzato oggi il nuovo servizio Urp
L’assessore La Gamba ha inoltre relazionato circa il protocollo Vibo-Lecce
E’ stato ufficializzata questa mattina alla presenza del Sindaco Nicola D’Agostino, del Senatore, Franco Bevilacqua, e della dirigente del Settore, Adriana Teti, l’apertura ufficiale dell’Urp-ufficio relazioni con il pubblico.
Il servizio, fortemente voluto dal Sindaco Nicola D’Agostino e dall’Assessore alla Comunicazione, Nicolino La Gamba,è stato affidato, sin dalla sua riapertura, alla dr.ssa Menella Potenza e vede impegnati nel lavoro di fronte office i dipendenti della Biblioteca Comunale.
La stessa responsabile, dr.ssa Menella, ha inteso ringraziare <l’Assessore Nicolino La Gamba e la dirigente Adriana Teti, ma soprattutto i dipendenti della Biblioteca che, dimostrando grande competenza ed enorme disponibilità, hanno reso possibile la riapertura dello sportello e l’erogazione dei servizi. Non è un caso che sia stata scelta, proprio la biblioteca comunale come sede fisica dell’Ufficio Urp, ricordando che i nostri dipendenti hanno costantemente rapporti con il pubblico>.
A prendere la parola il Sindaco Nicola D’agostino che ha ricordato come <l’apertura dello sportello, oltre l’importanza funzionale, è da evidenziarsi anche come buna azione amministrativa e segno di trasparenza nei confronti dei cittadini. Un servizio utile anche per l’Amministrazione, perché può avvalersi di dati ufficiali, considerando che le segnalazioni firmate, saranno messe agli atti e filtrate dagli uffici Urp direttamente all’Amministrazione – uffici competenti.
In questo modo ognuno sarà realmente parte integrante del sistema: l’Amministrazione che si attiverà e avrà meglio il controllo della situazione, e i cittadini che potranno usufruire di un servizio di informazione e allo stesso tempo comunicare eventuali disservizi, un modo da permettere all’Amministrazione, verificato il problema, di richiamare eventualmente la ditta che si occupa di quel determinato settore.
I dati che ci sono pervenuti, ci fanno ben sperare e dimostrano come il cittadino ha ben chiaro l’importanza del servizio che si intende porre a disposizione. E’ importante diffondere la notizia dell’esistenza dell’Ufficio Urp che, ricordo, è un utile metro di misurazione anche per l’Amministrazione per verificare l’andamento del lavoro e sicuramente per migliorare.
Ogni cittadino può, ancora di più attraverso un servizio trasparente, contribuire attivamente al miglioramento della città>.
Anche il Senatore Bevilacqua ha voluto ringraziare <Tutti, soprattutto l’Assessore Nicolino La Gamba che, ancora una volta , dimostra la sua vulcanicità. Con la riapertura dell’Up, ognuno diventa protagonista: i cittadini nel segnalare e l’Amministrazione nel dimostrare la propria incisività nel risolvere i vari problemi. Attraverso L’Urp, si può inoltre far capire che siamo tutti uguali, e non vi sono distinzioni tra cittadini e amministratori, in termini di agevolazioni e favoritismi. Ricordo ancora che è buona prassi allontanare logiche del favoritismo che in se portano quelle del malaffare>.
Anche la dirigente Adriana Teti ha inteso ringraziare <La responsabile Dr.ssa Menella Potenza e i dipendenti della biblioteca che, con impegno e professionalità stanno gestendo il servizio. Con l’Urp si accorciano le distanze e il cittadino si avvicina anche alla Pubblica Amministrazione.
E’ nostra intenzione- ha proseguito- estendere il servizio anche alle Frazioni, dove sarà allestito uno sportello che si coordinerà direttamente con quello di Vibo Valentia. A breve sarà avviato quello nella frazione di Vibo Marina e speriamo che entro la fine dell’anno potremmo aprire anche gli altri sportelli nelle restanti Frazioni>.
A prendere la parola L’Assessore Nicolino La Gamba che ha sottolineato <la grande professionalità e competenza dei dipendenti della Biblioteca Comunale che stanno lavorando anche per lo sportello Urp, diretti dalla dr.ssa Menella Potenza cui va il mio personale ringraziamento. Avvalerci delle competenze di colleghi che da anni assolvono e si occupano di rapporti con i cittadini, ci onora e ben ci rappresentate e – ha aggiunto – sono sicuro che avremo grandi soddisfazioni, convinto da sempre che il gioco di squadra non può che esser premiante e portare agli obiettivi prefissati.
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino, ha sin dal suo insediamento, voluto investire sul contatto e sulla comunicazione con il cittadino.
Basti ricordare il sito istituzionale, oltre il servizio aid Your city, e ancora, la possibilità , tramite mail diretta, di comunicare con Assessori e dirigenti che, rispondono alla mail o segnalano direttamente il problema sottoposto dal cittadino all’ufficio competente.
La scommessa, anche con l’Urp è straordinaria e i risultati, di tutto il lavoro, sono dati dai numeri di visitatori e di utenti che hanno usufruito dei servizi. Non dimentichiamo ancora il servizio di comunicazione tramite sms.
Soffermandomi sull’Urp, l’ufficio nella sua fase iniziale di start up, e pur non essendo ancora ben pubblicizzato, sta già funzionando bene perché tutti, indistintamente dai ruoli, lo hanno voluto.
Tutti, mediante i servizi e anche attraverso le azioni che successivamente si pongono in essere, potranno avere un quadro trasparente delle attività che l’Amministrazione quotidianamente svolge.
Giusto a titolo esplicativo e senza volermi soffermare sui numeri, che però sono un ottimo strumento di valutazione: l’Urp dalla riapertura in fase di start up, ha ricevuto 68 segnalazioni di cui 50 telefoniche, 2 fisiche (direttamente alo sportello posto all’interno della Biblioteca Comunale) e le restanti via mail. Dati positivi, ricordando che il servizio al momento del primo report sui dati, non era stato volutamente lanciato a pieno, proprio perché abbiamo preferito prima avviarlo in fase di prova. Molti problemi sono stati risolti direttamente dai responsabili dello sportello e questo a confermare la professionalità e l’ottimo servizio che, grazie ai collaboratori, l’Amministrazione comunale offre ai cittadini>.
A seguire il responsabile informatico dell’Ufficio Urp, Paolo De Paola, ha spiegato attraverso delle slide il servizio Urp e le modalità di erogazione.
Al termine della conferenza dedicata alla presentazione e avvio ufficiale del servizio Urp, l’Assessore alla Comunicazione, Nicolino La Gamba e il componente dello Staff del Sindaco, dr. Franco De Simeis, hanno relazionato circa il protocollo di intesa tra il Comune di Lecce e il Comune di Vibo Valentia, dal primo incontro avvenuto presso palazzo S.Chiara, al secondo , in cui l’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia è stata ospitata dal Comune di Lecce, fino all’importante protocollo definitivo che permetterà, già a partire da sabato 5 maggio 2012, di entrare nella fase operativa con una serie di attività che saranno poste in essere, e che sono ben precisate nel documento approvato e firmato a Vibo Valentia in data 19 aprile 2012 e che vede coinvolti molti Enti, Associazioni e Organi Istituzionali.
redazione@approdonews.it