Vigili del Fuoco alla Giornata contro violenza donne Permanenti e precari aderiranno alla manifestazione
Domani 25 novembre alle ore 18:00 al Castello Normanno in Loc. Maida a Lamezia Terme (CZ), in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Coordinamento Regionale USB VV.F. permanenti e precari della Calabria aderirà a questa manifestazione, affiancando le ideologie dell’Associazione Astarte contro il fenomeno della violenza sulle donne, poiché in questo Paese, anche la violenza sulle donne viene trattata dal Governo come un’emergenza. La violenza sulle donne non è un’emergenza, è una violenza sistematica, un fenomeno di questo sistema di sfruttamento, di cui è parte integrante il maschilismo, la violenza e la discriminazione di genere.
Abbiamo deciso di non stare mai in silenzio in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze ed umiliazioni, dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice mai il torturato. La violenza non è forza ma debolezza né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruttrice. La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri.
La violenza non è solo uccidere un altro, è violenza anche quando usiamo parole malvagie, quando obbediamo per paura. La violenza non è solo strage organizzata è molto più sottile ed è molto più profonda. Sogniamo un mondo in cui gli uomini non usano la violenza sulle donne, ma soprattutto un mondo in cui le donne non perdonano gli uomini che usano violenza su di loro, ecco perché l’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco della Calabria scenderà in piazza da ora in avanti per appoggiare la causa e per sensibilizzare il più possibile la popolazione.