Elezioni Villa, Antonio Messina con “Liberi di ricominciare” Paolo Ferrara: "Con la sua figura la città diventerà sempre più capitale dell’area dello stretto"
L’area dello stretto – nell’ottica dell’imminente istituzione della futura città metropolitana – svolgerà un importante ruolo, in considerazione della posizione strategica che ha Villa San Giovanni e grazie alla sinergia creata in questi anni con Reggio Calabria e Messina.
Villa San Giovanni assumerà quindi un ruolo logisticamente importante soprattutto per quanto riguarda il settore dei trasporti, ma non ci si deve limitare a ciò: la futura amministrazione avrà l’arduo impegno di cambiare la definizione di Villa, da città di passaggio Villa deve diventare città turistica.
A tal proposito occorre portare avanti il progetto amministrativo di Rocco Lavalle e che con Antonio Messina dovrà non solo rafforzarsi, ma dovrà diventare ancora più ambizioso.
Ciò si dovrà concretizzare con la realizzazione di tre priorità:
riqualificazione del lungomare
rendere la città ancora più vivibile mediante il completamento delle opere sul territorio utilizzando finanziamenti che consentiranno la riqualificazione di opere già esistenti, come la messa in sicurezza delle scuole ed il rafforzamento delle azioni atte ad abbattere le barriere architettoniche
completamento/realizzazione delle opere del decreto emergenza e, in particolar modo, la trasformazione del molo in porticciolo turistico.
Queste priorità dovranno essere realizzate con il primario obiettivo di mantenere un bilancio sano. Non credo che a tal proposito ci saranno problemi: Antonio è l’uomo giusto: da circa 10anni ha, tra le altre, proprio la delega al bilancio e controtendenza alla quasi totalità delle amministrazioni comunali, la situazione economica di Villa San Giovanni è assolutamente tranquilla; ciò consentirà anche in futuro di poter azzardare, realizzando investimenti importanti necessari a coccolare i cittadini regalando una città ancora più vivibile.
L’attuale amministrazione ha raggiunto risultati importantissimi con la raccolta differenziata – grazie anche all’attività di sensibilizzazione fatta dalle associazioni e dalla Commissione Pari Opportunità, guidata dalla dott.ssa Maria Grazia Richichi – che ha sensibilizzato per prima le scuole per l’avvio della raccolta differenziata con un gioco necessario a incentivare e educare i ragazzi.
Risultato a dir poco straordinario: ad aprile 2015 il dato più significativo è che Villa San Giovanni è arrivata al 70%. Questo è un dato storico e fondamentale di cui non solo l’amministrazione, ma l’intera città deve esserne orgogliosa.
Ciò ha consentito di dare anche una svolta epocale sui tributi, infatti Villa è tra i rarissimi comuni che negli ultimi anni è riuscita a garantire ai cittadini una riduzione dei tributi.
La tassa sui rifiuti, TARI, è stata ridotta del 25% grazie alle percentuali raggiunte sulla raccolta differenziata: risultato assolutamente fondamentale.
Dopo 60anni di lotte e vani impegni delle precedenti amministrazioni, questa è riuscita ad ottenere l’Ecopass: per Villa il traghettamento è diventato una risorsa, utilizzata dall’amministrazione per la salvaguardia ambientale con la realizzare e riqualificazione di due parchi comunali (ed un terzo in fase di completamento) ridati alla città grazie anche al lavoro fatto dalla Commissione Pari Opportunità, non dimenticando anche la manutenzione del territorio con in particolar modo il verde pubblico e l’incremento energetico sul territorio.
Con lodevole ammirazione ho apprezzato il progetto D-stretto, portato avanti dalla dottoressa Maria Grazia Richichi con Commissione Pari Opportunità che ha consentito a soggetti affetti da problematiche sanitarie di usufruire di ticket con costo ridotto grazie ad una serie di agevolazioni che consentono il costo ridotto della traversata a favore delle classi sociali più deboli.
Dando uno sguardo alla lista si nota un mix tra novità ed esperienza amministrativa, dove la presenza delle donne darà di certo un valore aggiunto o meglio un consolidamento all’impegno della futura amministrazione.
Questa è una squadra “perfetta” composta da elementi che hanno già dato ampiamente modo di dimostrare la grande volontà e con loro son convinto che Villa diventerà sempre più capitale dell’area dello stretto.
In ogni squadra c’è sempre un capitano, caro Antonio dal 1 giugno questo sarà il tuo compito. Antonio Messina: LIBERO DI RICOMICIARE… DA SINDACO.