Nei giorni scorsi circa la metà degli attuali dipendenti dell’ASSOCIAZIONE VILLA BETANIA ha chiesto, firmando l’adesione, di poter eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie ed il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza come previsto dagli artt. 70 e 43 del CCNL ARIS del 5/12/2012 e del punto 5 dell’Accordo Interconfederale fra Confindustria e CGIL, CISL e UIL del 28/6/2011 e dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10.01.2014.
Questa richiesta è, dunque, rispettosa delle norme vigenti e rispettate sulla rappresentanza, acquisite sia dalle organizzazioni sindacali che da quelle dei datori di lavoro. Fra l’altro, anche il SUL ha aderito al Testo Unico sulla Rappresentanza, oltre che al CCNL ARIS.
È evidente che la volontà dei dipendenti di Villa Betania è quella di autodeterminare la propria delegazione trattante con tutti gli oneri e gli onori che ciò comporta. Peraltro, proprio per le considerazioni che facevamo sopra, non abbiamo alcun dubbio che le altre associazioni sindacali aderiscano a questa pressante richiesta e decidano di indire le elezioni delle RSU, esattamente come da T.U., e da tutte le precedenti stesure di accordi interconfederali sulla rappresentanza, firmato nel 2014 da CGIL, CISL e UIL e da Confindustria.
Restiamo in fiduciosa attesa di Vostre determinazioni, certi che non vorrete sottrarVi ad una procedura democratica che, come dimostrato, è già stata accolta ed utilizzata in numerose occasioni e circostanze. Per parte nostra assicuriamo la più ampia collaborazione.
SUL REGGIO CALABRIA Aldo Libri
RSA SUL
Nuccia Romeo
Marinella Bova