Villapiana, nessun debito fuori bilancio e patto di stabilità rispettato
redazione | Il 01, Mag 2014
Ok al bilancio di previsione e pluriennale. Rizzuto: “Piano delle opere pubbliche, realtà non libro dei sogni”
Villapiana, nessun debito fuori bilancio e patto di stabilità rispettato
Ok al bilancio di previsione e pluriennale. Rizzuto: “Piano delle opere pubbliche, realtà non libro dei sogni”
VILLAPIANA (Cs) – 0 debiti fuori bilancio, patto di stabilità rispettato, servizi essenziali invariati e tasse ridotte. Villapiana, tra i pochi comuni ad approvare il documento finanziario al 30 aprile, è la dimostrazione, in un periodo di crisi e di contingenza economica come quello che sta vivendo il Paese, che è possibile mantenere le casse in ordine, continuando a fare investimenti sul territorio, senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini, guardando con lungimiranza alla crescita e allo sviluppo del territorio. Il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto di gestione per l’anno 2013 ed il Bilancio di Previsione dell’esercizio 2014 – Pluriennale 2014-2016. E con questi, tutti e 8 i punti all’ordine del giorno dell’assise civica riunitasi nella serata di ieri (mercoledì 30 aprile), la penultima sotto la guida dell’Esecutivo RIZZUTO.
È stato l’Assessore Rocco Giuseppe LEONE ad aprire i lavori del consiglio, riassumendo, in una lettera, l’impegno, il sacrificio, la soddisfazione di veder realizzare progetti insieme alla squadra di cui faceva parte, lo sdegno nei confronti di attacchi politici e strumentali di cui a volte è stato vittima, e l’emozione di lasciare l’attività amministrativa. La commozione suscitata dalle parole di LEONE è tutta contenuta nell’abbraccio con il quale il Sindaco Roberto RIZZUTO lo ha ringraziato per le parole usate.
Imposta Unica Comunale (IUC), ok al regolamento. Tariffe invariate: si mantiene l’impostazione della TARES per la TARI e si conferma l’IMU. Villapiana non applicherà la TASI che sarà pari a zero.
L’obiettivo che ci eravamo prefissati – ha detto il Sindaco nel corso della sua relazione sul punto – è stato raggiunto: diminuire la pressione fiscale per i cittadini e abbassare la tassazione comunale era ed è rimasta priorità di questo Esecutivo. Insieme all’investimento nelle infrastrutture e nel mantenimento e miglioramento dei servizi essenziali come trasporto, mensa scolastica, servizi sociali, scuola e ambiente; settori, questi, fondamentali per la crescita e lo sviluppo di Villapiana.
NON CHIAMIAMOLA LISTA DEI DESIDERI. Dall’allargamento della Strada Provinciale S.Pietro all’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio comunale; dalla raccolta delle acque bianche in località lido alle azioni integrate di risanamento ambientale delle aree adiacenti ai torrenti; dalla realizzazione di una strada in località Imbreci alla nuova costruzione del tratto di fognatura in Località S.Pietro. Completamento ed ampliamento delle urbanizzazioni nelle aree PIP, sistemazione della viabilità interpoderale di località Panatano, interventi di prevenzione degli incendi e delle calamità naturali e recupero dell’Orto dei Monaci. La scuola elementare e materna statale sarà interessata da lavori di ristrutturazione per l’adeguamento sismico. Il piano dei lavori pubblici sarà integrato, inoltre, con gli interventi di manutenzione della scuola elementare, con la realizzazione di loculi cimiteriali e interventi di messa in sicurezza del Torrente Satanasso. Ok al Piano delle opere pubbliche per il triennio 2014-2016, punto sul quale è intervenuto il vicesindaco Vincenzo MASTROTA.
Sì anche al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e alla verifica delle aree per attività produttive e residenze pubbliche con la determinazione del prezzo di cessione di canone.