Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 21 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Vittorio Sgarbi domani presenta il suo libro

Vittorio Sgarbi domani presenta il suo libro

| Il 27, Set 2012

Alle 11,30, nell’aula magna dell’Università della Calabria

Vittorio Sgarbi domani presenta il suo libro

Alle 11,30, nell’aula magna dell’Università della Calabria

 

 

Domani, venerdì 28 settembre, alle ore 11.30, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria, Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro: L’Arte è Contemporanea, edito da Bompiani.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Giovanni Latorre, interverranno Giuseppe Chidichimo, ordinario di Chimica e presidente dello spin-off universitario DIARCO, Pietro Dalena, ordinario di Storia Medievale, Paolo Coen, storico dell’arte, Stefania Bosco, storico dell’arte e presidente dell’Accademia San Martino, Fernando Miglietta, architetto e presidente dell’Associazione Istituto Internazionale di Ricerche, Francesco Cantagalli editore. Concluderà Vittorio Sgarbi.

Per Vittorio Sgarbi l’opera d’arte è, così come la bellezza è, per sempre contemporanea, perché contemporaneo non è un dato ideologico, ma solo cronologico. La forza dell’arte è che è contemporanea non solo perché sperimentale e concepita in questo tempo, ma anche perché è qui ora, perché può avere anche la contemporaneità di chi è nato in un altro tempo, ma è qui ancora oggi e vive in questo tempo ed ha, insieme alla contemporaneità di ciò che esiste, la contemporaneità di ciò che è esistito e continua a vivere.

Il discorso sul contemporaneo è molto coerente con il progetto con cui nasce la stessa Università della Calabria, che quest’anno celebra il 40° anno accademico, e che fin dall’inizio ha proposto un progetto di architettura contemporanea sperimentale di geografia e paesaggio attraverso la realizzazione di un campus e la proposta di un piano didattico scientifico profondamente innovativo. Una realtà che, seguendo le grandi tematiche contemporanee, ha raggiunto alti livelli di ricerca interdisciplinare.

Il coordinamento dell’evento è della dott.ssa Alessandra Carelli.

redazione@approdonews.it