Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 15 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Volge al termine l’International Fashion Week La Camera nazionale giovani fashion designer invita al gran finale

Volge al termine l’International Fashion Week La Camera nazionale giovani fashion designer invita al gran finale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il pubblico del foyer del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria è stato ammaliato, anche ieri sera, dalla bellezza delle creazioni degli stilisti ospiti della seconda serata di sfilate allestite nell’ambito dell’‘International Fashion Week’. Giovani talentuosi e nomi affermati del mondo della moda hanno presentato le proprie opere incantando la numerosa platea. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, Giuseppe Fata e Alessandra Giulivo rispettivamente presidente e direttore generale della Camera nazionale giovani fashion designer, per il successo che l’intero evento sta riscuotendo.

“Vogliamo ringraziare la città di Reggio – hanno affermato –  e tutti gli ospiti che hanno contribuito fattivamente alla buona riuscita della manifestazione. Visti i risultati, ci metteremo subito a lavoro per l’edizione 2017 e per noi questo è un grande risultato”.

Ad aprire i défilés l’‘architetto stilista’ Michele Gaudiamonte che ha presentato una collezione antologica, dai suoi esordi ad oggi raccontando un percorso di stile e passione. A seguire, il glamour e la bellezza sartoriale degli abiti di Roberto Guarducci. In platea rappresentati del mondo dell’imprenditoria reggina, degli enti accademici e delle istituzioni locali. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria Dementrio Delfino – di ospitare al Teatro Francesco Cilea questa manifestazione che è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura. Speriamo sia la prima di una lunga serie”. L’obiettivo dell’evento è mettere in contatto i giovani del territorio che iniziano a muovere  i primi passi nel mondo della moda con le eccellenze nazionali ed internazionali come Johanth Chacon vincitore del premio ‘Moda Matera 2015’. I suoi abiti sono estremamente chic e freschi capaci di esaltare la purezza di una donna romantica ed estremamente femminile. A tutti loro la Camera ha consegnato il ‘Golden Muse Award’. Il riconoscimento, dedicato a tutti coloro che si sono distinti nel panorama artistico in Italia e all’estero, durante la seconda serata è stato consegnato anche al make-up artist internazionale dell’alta moda Raffaele Squillace; all’esperta di casting  e general manager ‘Top Fashion Model’ Carmen Martorana e al sarto di lunga esperienza (ha lavorato anche per la maison Valentino) Biagio Crea.

La sfilata è proseguita con gli straordinari abiti della boutique ‘Tandem’ di Reggio Calabria e con le creazioni dei giovani fashion designer della ‘New generation’: Antonio Mazza con i suoi capi luminosi della ‘Collection ice’; Valentina Magro che ha portato sulla passerella una collezione ispirata all’eclissi di luna; Angelo Scatigno che ha vestito le modelle con colori sgargianti ispirati all’Africa; Marta Passaseo e Francesca Buccolieri e la loro collezione ‘Mediterraneum’; Simone Perricone che ha fatto ammirare i suoi capi realizzati attraverso materiali riciclati e di uso quotidiano; Antonio Corposanto e Martina Manzo, un connubio tra linee essenziali e tagli geometrici e Brigida Lorusso con la sua collezione ispirata all’illustratore René Gruau.

Importante il lavoro di tutto lo staff della Camera e di tutte le persone che hanno lavorato ‘dietro le quinte’ in queste due giorni di sfilate come Dario Caminiti e Gianni Scopellitiche hanno curato il trucco e le acconciature di tutti i protagonisti dell’evento. A concludere la sfilata, le opere sartoriali degli studenti dell’ Accademia delle belli arti di Palermo (sezione Progettazione Moda) e dell’ Accademia ‘New Style’ di Cosenza.

Ma l’ ‘International Fashion Week’ continua con uno shooting di moda e con il gran finale mercoledì 1 giugno al ‘Niù beach garden’ di Reggio Calabria con un grande party conclusivo. Testimonial d’eccezione, lashowgirlCristina Buccino.