Volley, vittoria sofferta per l’Eurofiscon Palmi
redazione | Il 08, Feb 2011
Pianigiane che conquistano i tre punti alla loro prima nel nuovo palazzetto. Piegato la G.M. Volley
Volley, vittoria sofferta per l’Ekuba Palmi
Pianigiane che conquistano i tre punti alla loro prima nel nuovo palazzetto. Piegato la G.M. Volley
PALMI – Prima bella e sofferta vittoria del 2011 per lEurofiscon Ekuba Volley Palmi che si è imposta per 3 a 1 sulla tenace formazione cosentina del G.M. Volley 2000; inizia il girone di ritorno del campionato di serie C femminile incamerando 3 punti preziosi che interrompono il lungo digiuno iniziato con la squalifica dellopposta brasiliana Da Silva Oliveira. La formazione allenata dal duo Celi-Guerrera fornisce, complessivamente, una prestazione grintosa e convincente, e, soprattutto, trova punti utili per risalire la classifica, che vede le palmesi in terzultima posizione a quota 10 dopo la pesante penalizzazione (10 punti) comminata dalla FIPAV. A tal proposito, la società fa sapere che è stato presentato regolare ricorso alla Commissione Tesseramenti FIPAV e che, vista la ineccepibile produzione di tutta la documentazione prevista dal regolamento in materia di tesseramenti, è in attesa di conoscerne lesito, e, continua ci auspichiamo che tale decisione venga presa prima possibile e con le giuste determinazioni, mettendo fine a questa spiacevole ed inspiegabile situazione che sta falsando il campionato e che, di fronte a decisioni diverse, potrebbero portare la società alla richiesta di inficiarlo.
Parte forte la formazione di casa che aggredisce subito le cosentine con una buona sequenza al servizio, guadagnando subito un buon margine che riesce a mantenere fino al 23 a 18, quando coach Gradilone chiama lultimo time out del parziale, e, dando le giuste indicazioni ottiene il risultato di agguantare il 24 pari; ma la determinazione di capitan Zavaglia e compagne è davvero encomiabile e viene premiata con la vittoria del set per 28 a 26. Il G.M. Volley trovava la reazione nel secondo set, riuscendo a mettere in difficoltà le ragazze di mister Celi con un gioco aggressivo in attacco, ed ottenendo il break decisivo che le ha consentito di controllare il ritorno delle avversarie e di chiudere il parziale con il punteggio di 25 a 19.
LEkuba Volley non perdeva la concentrazione, riprendeva a macinare gioco prendendo le misure agli attacchi avversari, grazie allottima prova del libero Carrozza e agli efficaci attacchi portati a turno da Marturano, Guerrera e De Araujo Sousa, riuscendo così a condurre in porto la vittoria del set per 25 a 20.
Il quarto parziale ha visto le due formazioni giocare punto a punto, con un alternanza costante nella conduzione del set, equilibrio rotto grazie alla cattiveria delle atlete palmesi, che, consapevoli dellimportanza di aggiudicarsi i 3 punti per il prosieguo del campionato, hanno tirato fuori le unghie e, lottando fino allultimo punto, hanno chiuso il match con il punteggio di 25 a 23.
«Era importante vincere questa partita – commenta il tecnico Celi – e sono contento per la prova delle mie ragazze, sicuramente hanno dimostrato di avere carattere e determinazione, e, a tratti, hanno espresso anche buon gioco. Abbiamo lavorato tanto, pur tra tante difficoltà sia di carattere logistico, ricordiamo che solo da qualche giorno abbiamo avuto la possibilità di utilizzare questo impianto sportivo, e approfitto delloccasione per ringrazia quanti, dalla società agli amministratori, si sono prodigati affinché venisse riaperto al pubblico, che di organico, tra infortuni e squalifiche ormai da moltissimo tempo non riesco a schierare il sestetto titolare; spero di avere la possibilità di utilizzare al più presto anche la forte opposta brasiliana. Da ora in avanti tutte le partite saranno difficili e noi dovremo sempre dare il massimo e cercare di fare più punti possibili per tirarci fuori dallattuale posizione di classifica» .
Eurofiscon Ekuba Volley Palmi: De Araujo Sousa, Carrozza, Marturano, Guerrera, Surace, Careri, Crucitti, Zavaglia, Barone, Muscari, Loprevite, Forgione, Calabrese.
All. : Guerrera Celi
Gm Volley 2000: Crocco, De Simone, Di Lieto C., Di Lieto F., Esposito, Gagliardi, Gallucci, Giordano, Pisciotta, Timpone, Torchia, Lumara (L).
All. Gradilone.