È il risultato delle forti piogge torrenziali di questi ultimi giorni. A Largo Bizzurro, in pieno centro cittadino a Taurianova, la potenza dell’acqua ha svuotato il terreno che ha ceduto improvvisamente creando una voragine profonda di circa 4-5metri a pochi passi dalle abitazioni e da un piccolo parco giochi per bambini. Un danno rilevante che coinvolge sia la rete fognaria che quella idrica già abbondantemente disagiate.
In inglese si definiscono “sinkhole”, in Italiano si chiamano “doline” carsiche: ma la natura e la sostanza non cambiano. Si tratta di cavità che si formano per cause naturali e non, ad esempio per effetto delle infiltrazioni di acqua che col passare del tempo provocano la dissoluzione del terreno. Lo strato roccioso calcareo può così cedere un po’ volta.
Un’altra causa è la cementificazione, la costruzione di parcheggi o edifici che altera il cosiddetto regime idrologico. L’acqua che prima veniva naturalmente assorbita da un terreno vasto, adesso scorre via e si concentra, entrando nel suolo tutta insieme in un punto solo. Il suolo scivola verso una cavità sottostante, ma i crolli avvengono dal basso verso l’alto, quindi dalla superficie non si vede niente. Poi, all’improvviso, la volta che copriva quel vuoto non regge più e crolla. Un fenomeno molto diffuso in Florida ma anche in Italia vedi Catania in questi giorni.