banner bcc calabria

Giostrine incendiate a Reggio, indignato Marziale

banner bcc calabria

banner bcc calabria

REGGIO CALABRIA – Vandali in azione nella mattinata quando uno scivolo con torre da gioco a disposizione dei bambini nel quartiere Spirito Santo a Reggio Calabria è stato dato alle fiamme e danneggiato da ignoti.

Secondo quanto ricostruito l’episodio è accaduto nella tarda mattinata, intorno all’ora di pranzo, quando l’area era probabilmente quasi deserta. La struttura realizzata in plastica e legno, ubicata nella piazza principale del quartiere e che si trova proprio davanti alla chiesa parrocchiale, è stata resa di fatto del tutto inservibile.

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Reggio Calabria, che si trova a poca distanza, e che hanno provveduto a spegnere le fiamme. Sul movente dell’atto ha avviato le indagini la Polizia di Stato.

Sull’accaduto è intervenuto il sindaco della città di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ha annunciato che «i nostri bambini possono stare tranquilli, posizioneremo al più presto una nuova giostra per il parco del quartiere». Il primo cittadino ha, inoltre, aggiunto che «dare alle fiamme una giostra per bambini è davvero un atto spregevole. È assurdo che l’incendio sia stato appiccato proprio al termine della settimana in cui l’Amministrazione si è prodigata per posizionare nuove giostre in tre parchi diversi della città. Questo episodio è davvero inaccettabile, spero che i responsabili siano presto assicurati alla giustizia. Purtroppo non è la prima volta che accade che delle strutture destinate ai bambini vengano danneggiate. La giostra sarà sostituita al più presto, il nostro compito è quello di continuare a costruire speranza».

MARZIALE

“Non riesco più a trovare le parole per stigmatizzare l’ennesimo episodio che, a Reggio Calabria, colpisce luoghi simbolo dell’istruzione o della divagazione dei bambini. Asili e giostrine incendiate, perché?”.

E’ questa la riflessione del sociologo Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, a commento del rogo che nei pressi della Chiesa di Spirito Santo ha distrutto strutture ludiche destinate al divertimento dei piccolini. “Non è facile accettare che una comunità venga continuamente vessata e colpita in ciò che è più caro – continua Marziale – perché nulla è più prezioso degli spazi dedicati a favorire la socializzazione dei bambini, in un momento storico in cui la loro formazione emotiva è messa a repentaglio da giochi casalinghi che determinano isolamento. Le giostre sono un momento di incontro e confronto con i pari, di condivisione, di contatto con la città e nessuno può arrogarsi il diritto di ledere a questo loro diritto fondamentale”.
“Per quanto residuale possa essere considerato il danno – incalza il Garante – quanto accaduto è la riprova che esiste gente determinata a sconfiggere la speranza, il futuro. Perciò, auspico che la cittadinanza all’unisono reagisca con uno stigma corale, tanto grande da coprire il rumore di quanti minimizzano e non riescono a leggere in questi atti criminali un attentato alla civiltà e al diritto di crescita dei bambini”.