banner bcc calabria

Giuseppe Di Morabito in passerella a Roma

banner bcc calabria

banner bcc calabria

La rassegna Alta Roma ha reso, anche quest’anno, felici gli esperti di alta moda di tutto il mondo. Il Corriere della Sera ha scritto: “culture lontane s’ incontrano attraverso la moda e il linguaggio del bello. Stilisti da ogni parte del mondo esprimono con un abito, un mix di colori o un accessorio, il fascino del loro Paese in segno di pace. “

Tra gli stilisti presenti alla rassegna, nella giornata conclusiva e con la propria collezione, il calabrese Giuseppe Morabito. Giovane, giovanissimo, il ragazzo classe 1992 cresciuto tra Molochio (RC) e Varapodio (RC) e poi trasferitosi a Milano è considerato uno dei talenti più interessanti dell’alta moda italiana.  Ha fatto il suo esordio da protagonista alla Fashion Week di Milano con la sua collezione, primavera/estate 2015. Lì ha presentato il brand “Giuseppe Di Morabito” da lui creato e diretto. Con la collezione donna, primavera /estate 2016 , presentata a Roma, è stato tra i finalisti del concorso “Whois on next”. Morabito è riuscito ad emergere nel panorama dell’ alta moda italiana e internazionale e suscita sempre più consensi.

Nella rassegna Alta Roma appena terminata ha presentato la collezione donna, autunno/inverno 2016. Nella Sala 1 del palazzo dell’ ex Dogana, a  via dello Scalo di San Lorenzo, il marchio “Giuseppe Di Morabito” ha deliziato i numerosi presenti. La sala era gremita e il lungo applauso conclusivo testimonia, ancora una volta, i consensi che il giovane stilista, formatosi all’ Istituto Marangoni di Milano, suscita fra gli addetti ai lavori, gli appassionati e gli esperti di settore. Pian piano Giuseppe, da un giovane di talento, si sta trasformando in una giovane certezza.

Il suo stile da un senso di sofisticata eleganza in cui i materiali vengono lavorati secondo le migliori tecniche della tradizione italiana e si sposano ad uno stile accattivante e contemporaneo. Di lui si dice che: “i colori, i toni, le trame, le forme, i paesaggi e lo stile di vita della sua terra d’ origine sono tutt’oggi fonti d’ ispirazione per la sua creatività. Il tutto calato nell’ iconografia classica dell’ arte italiana e contaminato dall’ estetica del contesto metropolitano che ormai vive”. La collezione presentata a Roma trae ispirazione dalle immagini di Flora dipinte da Giuseppe Arcimboldo (fine 1500), i tessuti si alterano creando contrasti di peso e volume nei capi, i fiori, elemento dominante nella collezione, si uniscono a decorazioni articolate.

Giuseppe Morabito, anche a Roma, è stato motivo di vanto  per l’ Italia. Il giovane stilista ha davanti a se tante sfide ma ha già dimostrato di avere il talento e le capacità per affrontarle e superarle. Armonia e dinamismo. Semplicità e strutturalità. Poesia e ingegno sono i capisaldi delle sue creazioni. Ad oggi, si può certamente affermare che il brand “Giuseppe Di Morabito” è un realtà che emerge e corre per affermarsi in un mondo, quello dell’ alta moda, che lo ha già accettato e fatto proprio.