Giornata in Calabria per il sottosegretario Graziano Delrio. Il braccio destro di Renzi stamani è stato a Reggio Calabria dove ha incontrato le organizzazioni sindacali per discutere degli ammortizzatori sociali in deroga del 2014. Delrio si è impegnato ad accelerare le retribuzioni del 2014 e a rendere disponibili circa 150 milioni di euro comprensivi delle risorse dei fondi PAC che, secondo le stime del Ministero del Lavoro, soddisferebbero il fabbisogno per la Calabria. Ancora però nulla si sa in merito alle somme relative al 2015, per le quali Delrio ha comunque garantito che si sta lavorando per trovare una soluzione.
«Come Cisl – ha invece dichiarato il segretario regionale del sindacato Paolo Tramonti – abbiamo ribadito con forza la necessità che il Governo mantenga fede agli impegni assunti per il reperimento delle risorse per il finanziamento degli ammortizzatori 2014, unitamente alla costruzione, di concerto con la Regione, di un piano di politiche attive finalizzato alla ricollocazione delle migliaia di lavoratori espulsi dai processi produttivi».
Delrio si è poi spostato a Cosenza, al cinema Modernissimo, per intervenire a un dibattito organizzato dal Pd su “Sviluppo e politiche di coesione”. Al suo arrivo ha trovato un gruppo di lavoratori in mobilità e in deroga che hanno fischiato il sottosegretario.