Il Ministero dei Trasporti e la Guardia Costiera, hanno lanciato un’allerta diramando
una circolare per portare a conoscenza che il fabbricante Orolia Ltd, Silver
Point, Airport Service Rd, Portsmouth, P03 5PB, United Kingdom ha emanato un “Safety
Alert” per informare che è in atto la procedura di richiamo degli strumenti “Emergency
position indicating radio beacor1″ (EPIRB) Marca: KANNAD Marine Safelink Epirbs Tipo
EPlRB SAFELINK Manual + GPS e EPIRB SAFELINK Auto GPS, in quanto, in determinate
condizioni ambientali, potrebbero risultare non funzionanti. La Guardia Costiera
raccomanda vivamente che se si possiede o si utilizza un modello automatico o manuale
SAFELINK EPIRB, NON si potrà usare a bordo dell’imbarcazione per segnalare istantaneamente
ed in qualsiasi parte del pianeta, la posizione di navi, aerei e persone in situazioni
di grave emergenza. Per tale ragione la Kannad Marine ha emesso una campagna di richiamo
mondiale dell’ EPIRB SAFELINK. Infatti navi, yacht e aerei, durante la navigazione
si possono trovare in una situazione di pericolo, in caso di incidente, se dotati
di un trasmettitore di emergenza (radiofaro) installato a bordo, permette alle Unità
di ricerca e salvataggio la localizzazione attraverso il sistema di satelliti Cospas-Sarsat.
Il segnalatore di emergenza, conosciuto anche come EPIRB, è un dispositivo progettato
e realizzato per funzionare in condizioni atmosferiche estremi e in immersione, una
volta attivato emette il segnale di soccorso all’istante ed in qualsiasi parte
del globo fornendo la posizione di navi, aerei e persone in situazione di grave pericolo.
Le Unità SAR ricevono l’allarme via radio, telefono satellitare o Cospas-Sarsat,
prontamente intervengono mettendo in campo uomini con mezzi navali, aeromobili e
terrestri per affrontare e coordinare la ricerca e il soccorso per il recupero delle
vittime in minor tempo possibile. Il trasmettitore di emergenza si interfaccia con
il sistema satellitare Cospas-Sarsat per le operazioni di ricerca e salvataggio SAR,
trasmette un segnale digitale sulla frequenza di emergenza di 406 MHz, intercettato
dalla rete di satelliti in orbita viene ritrasmesso a terra presso i Centri di Coordinamento
Soccorso. Alla luce di questa allerta mondiale Giovanni D’Agata presidente dello
“Sportello dei Diritti [1]”, data l’importanza di questi strumenti per l’immediata
localizzazione dei natanti e delle navi che si trovano in situazione di pericolo,
invita i possessori a inserire il numero seriale dell’Epirb verificabile sul sito
http://giovannidagata.voxmail.it/nl/wqdqb/w1br5l/uf/4/aHR0cDovL3d3dy5zYWZlbGlua2VwaXJic3VwcG9ydC5jby51ay8?_d=13R&_c=d3947d36
per controllare se la campagna interessa il trasmettitore in uso sul natante.