Corre sul web il gioco degli gnomini. Alle domande non sai mai quale gnomino risponde e questo rende più difficile raggiungere il traguardo. E allora, per sapere se il Presidente della SACAL Massimo Colosimo ha pagato o no con i fondi dell’aeroporto un progetto che avrebbe dovuto essere finanziato con risorse regionali, chi risponde alla domanda posta dall’avv. Panedigrano, Colosimo o Grandinetti o magari entrambi?
In due anni il patrimonio della Sacal ha perso quattro milioni. Due esercizi finanziari chiusi in perdita – oltre 2 milioni nel 2011 e 1,7 nel 2012 – sono da attribuire a questi pagamenti non dovuti, chi vuol far sapere ai lametini se è vero o no?
E ancora, al nostro aeroporto il duo Scopelliti/Stasi ha assegnato 4,4 milioni di euro in meno sui fondi destinati agli aeroporti calabresi, per favorire gli scali di Reggio e Crotone, chi ci dice se è vero o no?
Queste le risposte che noi lametini attendiamo senza giochetti da Colosimo e Grandinetti, perché la gestione dell’aeroporto ci riguarda direttamente e perché non sarebbe ulteriormente tollerabile una gestione tesa a coprire le responsabilità di politici, invece che puntare alla crescita della struttura. E fare chiarezza è altamente importante proprio perché è imminente la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Lamezia Terme.
E, siccome i lametini debbono sapere la verità, proponiamo che il Presidente Colosimo venga a Lamezia ad incontrare i Cittadini in una pubblica assemblea. Una assemblea alla quale potremmo invitare anche il suo predecessore, sen. Speziali, e nella quale Colosimo avrebbe l’occasione di chiarire se e quali sono state le sue responsabilità e quali, invece, sarebbero quelle da imputare al suo predecessore.
In quella assemblea Francesco Grandinetti potrebbe confrontarsi con Nicolino Panedigrano, suo concorrente alle primarie del centrosinistra, per ribadire e spiegare i motivi di quei suoi ripetuti plausi verso Colosimo che in tanti continuiamo a non capire. E per il Presidente Colosimo sarebbe l’occasione buona per spiegare i motivi per i quali non ha mai speso una parola contro la proposta di gestione unica degli aeroporti calabresi e per chiarire quali passi intende fare per l’aumento del capitale sociale. Al Presidente della Sacal la scelta della sede e del giorno.
Giuseppe Gigliotti