banner bcc calabria

Il Comune di Vibo Valentia approva il nuovo piano generale degli impianti pubblicitari

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Nuove regolamentazioni nella gestione del servizio

Il Comune di Vibo Valentia approva il nuovo piano generale degli impianti pubblicitari

Nuove regolamentazioni nella gestione del servizio

 

Riceviamo e pubblichiamo

In data 25 giugno 2014 entrerà in vigore il nuovo Piano Generale degli Impianti Pubblicitari approvato dal Consiglio Comunale di Vibo Valentia in data 24 aprile 2014 con Deliberazione n. 21.
Si pongono all’attenzione degli utenti i passaggi salienti della nuova regolamentazione.
Ai sensi degli articoli 17 e seguenti, Sezione II del Regolamento le richieste, presentate tramite l’Ufficio SUAP, saranno esaminate e, infine, oggetto di provvedimento autorizzativo o diniego da parte del competente Dirigente.
Più precisamente l’art. 17, fra l’altro, dispone che “l’installazione o collocazione degli impianti pubblicitari nel territorio comunale ricompreso nel centro abitato, per come delimitato ai sensi dell’articolo 7, deve essere autorizzato con provvedimento espresso, all’esito del procedimento disciplinato all’articolo seguente ed alla luce dei principi di cui al capo I della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché delle norme di cui ai capi II e III, in quanto e nei limiti espressamente richiamati nel presente Piano”.
“Ricevuta l’istanza, a seguito di positiva valutazione delle circostanze rilevanti ai fini dell’ammissibilità della stessa, del parere favorevole del dirigente della Polizia municipale, nonché del positivo riscontro delle prescrizioni di cui ai commi 2-7 dell’articolo precedente, il dirigente competente, trasmette senza indugio copia della stessa e dei relativi allegati, accompagnata da una sintetica relazione, all’Ufficio tributi il quale, entro dieci giorni dal ricevimento procede a determinare l’imposta sulla pubblicità e a darne comunicazione al responsabile del procedimento o, in mancanza, al dirigente responsabile dell’Ufficio pubbliche affissioni e/o autorizzazioni, per il rilascio dell’autorizzazione” (art. 22).
La disciplina transitoria per le installazioni esistenti prevede che “Gli impianti pubblicitari e per le pubbliche affissioni di proprietà privata muniti di titolo autorizzato ai sensi dell’art. 11 del Regolamento comunale per la disciplina della pubblicità e delle pubbliche affissioni, efficace al momento dell’entrata in vigore del presente piano, si considerano legittimi qualora rispondenti alle prescrizioni di quest’ultimo. Gli stessi non possono essere in contrasto con le norme del presente regolamento e del Piano contenuto e,pertanto, devono essere adeguati alla nuova normativa locale. A tal fine, entro tre mesi dall’entrata in vigore del presente regolamento (nda: 25 settembre 2014), i titolari del suddetto provvedimento di autorizzazione, presentano richiesta di conferma ai sensi della sezione 2 capo 2. La mancata presentazione della richiesta di cui al periodo precedente comporta l’avvio del procedimento di revoca dell’autorizzazione preesistente. Il diniego produce la revoca automatica con conseguente obbligo di rimozione a carico del titolare dell’impianto.” (art. 39)

Pertanto, si invitano tutte le Aziende/Società titolari di impianti pubblicitari installati sul territorio del Comune di Vibo Valentia a voler procedere, previa esibizione all’Ufficio SUAP di apposita autorizzazione in corso di validità, alla verifica della conformità delle installazioni al nuovo Piano ai sensi del citato articolo.
Si diffidano
i titolari di impianti esistenti non in regola e/o non regolarizzabili alla luce del dettato normativo del nuovo Piano Generale alla rimozione immediata degli stessi al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni e/o conseguenze di legge.

Il Dirigente
Dott. Filippo Nesci