banner bcc calabria

Il Natale taurianovese nel ricordo di Corrado Alvaro

banner bcc calabria

banner bcc calabria

TAURIANOVA – Il Natale della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Sofia Alessio-Contestabile”, diretto dalla prof.ssa Sonia Barberi, è stato vissuto all’insegna del ricordo di Corrado Alvaro, in occasione del 60° anniversario della sua morte. È stato bandito il concorso “Il presepe, faro di speranza”, rivolto agli alunni delle classi quinte e articolato in tre sezioni: disegno, racconto e poesia. Gli elaborati dovevano riferirsi al brano “Il presepe”, contenuto nell’opera “Calabria”, un sussidiario regionale. A scuola è stato allestito un presepe murale, progettato sin dal mese di ottobre, nato dalla collaborazione fra dirigente, docenti, alunni, genitori e collaboratori, fedele alla descrizione di Alvaro.

 

La manifestazione “Il presepe, faro di speranza”, andata in scena nell’auditorium gremito dell’Istituto “Gemelli-Careri”, ha avuto come “attori” protagonisti gli alunni delle classi quinte dei tre plessi di Taurianova, Amato e San Martino. I ragazzi si sono cimentati in una recita di poesie dialettali, caratterizzata da canti e balli, e nella rappresentazione vivente del presepe descritto da Corrado Alvaro. La Fondazione Corrado Alvaro, impossibilitata a presenziare all’evento, ha corodelegato a rappresentarla il signor Tito De Fiores, di San Luca, fratello del compianto mariologo padre Stefano De Fiores, che ha personalmente conosciuto lo scrittore e ha ricordato che i suoi genitori erano stati alunni del padre di Corrado Alvaro. Alla Fondazione è stata consegnata una targa ricordo e la raccolta dei racconti e delle poesie che hanno partecipato al concorso. Con i disegni realizzati dagli alunni è stata allestita una mostra.

 

La giuria del concorso riservato ai ragazzi, composta dal dirigente scolastico, Sonia Barberi, dal sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, dall’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Raffaella Ferraro, dall’ Arciprete don Alfonso Franco, da Filippo Andreacchio, Presidente Associazione “Mammalucco”, dal Presidente Associazione “Nuova presepe-3Aracne”, Lucia Ferrara, piacevolmente colpita dall’originalità dei lavori, ha consegnato i premi e le menzioni speciali durante la manifestazione natalizia:

 

SEZIONE DISEGNO
Premio assegnato all’alunno Carpentieri Gerardo, classe V D San Martino
Menzione speciale all’alunna Sicari Immacolata, classe VE Amato

SEZIONE RACCONTO
Premio assegnato all’alunno Caccamo Luigi, classe V A, plesso “F.Sofia Alessio”
Menzione speciale all’alunna Fedele Aurora, classe V E Amato

SEZIONE POESIA
Premio assegnato all’alunno Lollio Domenico, classe V D San Martino
Menzione speciale all’alunna Cassone Federica, classe V A plesso “F. Sofia Alessio”

“Quando si parla di Calabria fra persone che la visitano, si sente dire che la cultura ha qui i suoi fedeli appassionati in ogni più remoto villaggio. Noi queste cose le sappiamo da sempre, ma è importante che altri le scoprano, per il bene dell’ intera nazione”: così diceva Corrado Alvaro, e l’impegno dell’Istituto “Sofia Alessio-Contestabile” è quello di promuovere istruzione per superare ogni forma di pregiudizio e affermare la propria identità pur nel rispetto delle altre culture, in un’ottica inclusiva e responsabile.