Dal 28 luglio 2016 è entrata in vigore la nuova disciplina della conferenza di servizi prevista dagli artt. 14 e seguenti della legge n. 241/1990. Si tratta di una delle riforme previste dalla cd. Riforma Madia della P.A. e, precisamente, delle modifiche apportate dal d.lgs. 127/2016 al cd. PROCEDIMENTO DEI PROCEDIMENTI che valorizzano il ruolo dell’amministrazione procedente e individuano meccanismi di sollecita conclusione della conferenza su aspetti e iniziative produttive che riguardano cittadini e imprese. L’obiettivo centrale delle nuove norme è quello di garantire regole e tempi certi ai cittadini e agli imprenditori che intendono intraprendere, realizzare o ampliare una attività. La fase di prima attuazione è senza dubbio la più impegnativa per assicurare a imprese e cittadini il “taglio dei tempi” delle decisioni pubbliche su opere e autorizzazioni per attività edilizie e di impresa. L’incontro si propone di approfondire le novità normative, offrendo un concreto ausilio a Segretari, Dirigenti e Funzionari. affinché il personale delle pubbliche amministrazioni sia pronto ad attuare le novità normative. L’incontro di aggiornamento e di confronto che su questi temi si tiene oggi a Polistena, presso la sede di coim idea, riveste quindi importanza per gli operatori delle pubbliche amministrazioni ma è opportuno evidenziare che gli argomenti affrontati interessano direttamente la qualità della vita dei cittadini e le attività delle imprese.