banner bcc calabria

L’istituto “Gemelli Careri” va a “scuola” di diritto

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Innovativo e originale è stato il progetto relativo al Festival della Letteratura e del Diritto che si è svolto presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina, grazie anche alla particolare attenzione dimostrata verso la tematica dal Dirigente Scolastico Pietro Paolo Meduri. Il percorso è stato promosso dall’associazione “La Banda degli Onesti Onlus” e, in particolare, dalla tenace volontà dell’Avv. Marica Guerrisi, con il supporto, all’interno della scuola, della Prof.ssa Maria Laganà che ha coinvolto con il consueto impegno gli studenti.

Nella fase propedeutica sono stati particolarmente significativi e appassionanti gli interventi del Magistrato Antonio Salvati che, con notevole abilità oratoria, è riuscito a trasmettere agli studenti contenuti di grande peso e spessore, attraverso l’uso di un linguaggio chiaro e una pregnante e singolare ricchezza comunicativa fondata non soltanto su nozioni di carattere giuridico, che potevano sembrare aride agli studenti, ma su articolati collegamenti letterari, musicali ed artistici che sicuramente hanno suscitato l’interesse dei ragazzi.

Gli incontri, che sono stati tre con cadenza mensile, si sono svolti nella sede scolastica di Taurianova, ma hanno coinvolto anche gli studenti della sede di Oppido e hanno complessivamente arricchito l’offerta formativa della scuola. Sono state affrontate le tematiche del confine, dell’integrazione e dell’identità: certamente efficace è stata l’idea di proporre un percorso di legalità attraverso strade nuove e insolite che spingono i giovani, ma anche gli adulti, a profonde riflessioni e ad un approccio diverso con la realtà circostante. Gli studenti, in questa fase, finale si preparano a partecipare all’evento conclusivo con la Prof.ssa Elvira Diana, docente presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, che si svolgerà il 29 aprile a Taurianova presso l’Auditorium “Macrì-Terranova” dell’Istituto Gemelli Careri.