L’istituto “Gemelli Careri” di Taurianova partecipa ai progetti multilaterali Comenius
Apr 23, 2013 - redazione
Una delegazione dell’Istituto è partita stamattina per la Repubblica Ceca dove si tiene il secondo meeting del progetto “Peace for everyone”
L’istituto “Gemelli Careri” di Taurianova partecipa ai progetti multilaterali Comenius
Una delegazione dell’Istituto è partita stamattina per la Repubblica Ceca dove si tiene il secondo meeting del progetto “Peace for everyone”
Nel quadro del programma LLP delle mobilità transnazionali previste dai Progetti Multilaterali Comenius, finanziati dalla Comunità Europea, una delegazione dell’Istituto Gemelli Careri di Taurianova é partita stamattina per la Repubblica Ceca dove si tiene il secondo meeting del progetto “Peace for everyone”. All’incontro partecipano le rappresentanze (docenti e studenti) degli altri paesi partners: la Repubblica Ceca, la Turchia, la Spagna, la Grecia, la Polonia e l’Ungheria.
Tema del progetto è “La pace per tutti”. Pace intesa sia come concetto filosofico che come attitudine o stato d’animo; come risultato di tolleranza attraverso un comportamento rispettoso e profondamente comprensivo del mondo. Il progetto intende accrescere l’attenzione degli studenti verso il profondo significato di questo concetto, approfondendo i comportamenti umani e l’approccio ai problemi della vita.
Gli obiettivi del progetto sono l’eliminazione degli stereotipi e dei pregiudizi su altre culture e lo sviluppo delle abilità comunicative nelle lingue straniere. Il progetto mira inoltre all’accrescimento dello sviluppo delle abilità sociali dei giovani; all’ampliamento della conoscenza di altre culture; alla consapevolezza del senso di responsabilità ed ospitalità; all’incremento della motivazione per costruire la pace attraverso la tolleranza.
Aderire ai Programmi LLP (Lifelong Learning Programme) significa condividere con altri paesi europei un importante obiettivo educativo, contribuire alla maturazione degli allievi, promuovere la formazione d’eccellenza dei docenti e proiettare l’Istituto Scolastico in una dimensione europea.