Manifestazione dei lavoratori della Ico-Blg hanno davanti alla sede dell’Autorità Portuale
Mar 18, 2015 - redazione
Oggi i lavoratori licenziati della Ico-Blg hanno manifestato davanti alla sede dell’Autorità Portuale al fine di richiedere un incontro col commissario Grimaldi, le parti sociali e la Ico Blg per discutere delle possibili soluzioni che la società avrebbe potuto adottare evitando così di estromettere dal mondo del lavoro 15 padri di famiglia. I lavoratori licenziati, non comprendono come mai si sia arrivato ai licenziamenti, anche se in un incontro alla Regione, nel mese di luglio, 2014 era stato siglato un verbale di intesa, tra l’amministratore delegato della società’ Ing. Francesco De Bonis i rappresentanti di CGIL-CISL-UIL ed UGL ,con il quale prendevano l’impegno a non licenziare nessuno dei lavoratori, utilizzando uno degli ammortizzatori sociali previsti dalla Legge nello specifico il Contratto di solidarietà difensivo.
Tale soluzione non si è concretizzata, non si e’ voluto tutelare i lavoratori, ICO-BLG, ha fatto una scelta incompressibile per tutti noi mettendoci in mezzo alla strada, invece che provare a salvare tutti.
Non è comprensibile come in una terra già mortificata come la nostra Calabria, si possa decidere di non superare le crisi, senza l’ausilio di procedure che normalmente vengono usate per la garanzia dei lavoratori e delle loro famiglie, alcune Organizzazioni sindacali avevano insistito sull’applicazione degli ammortizzatori sociali, che di fatto potevano dare ampio respiro agli ex dipendenti, per circa tre anni, ma la scelta irresponsabile di licenziare i lavoratori, non ha risolto il problema anzi ha lasciato nella disperazione piu’ assoluta 15 famiglie!!
La protesta ha sensibilizzato l’Autorità Portuale, che ha preso atto della disperazione, anche perche l’ASPI sta per finire fra qualche mese, ed ha comunicato ai lavoratori, che entro dieci giorni, interverrà per aprire un confronto tra Organizzazioni Sindacali e Azienda. Siamo disperati, non sappiamo piu’ cosa fare per dare una speranza alle nostre famiglie, confidiamo in questa disponibilita’ avuta stamattina e rimettiamo tutti i nostri buoni propositi nell’incontro che si terra’ nei prossimi giorni.
I lavoratori licenziati ICO-BLG