La musica in ospedale per umanizzare il percorso di cura e presa in carico del paziente creando momenti di piacere e di emozione partecipando al miglioramento della qualità della vita per tutte le persone che soggiornano e lavorano in ospedale. L’Azienda Ospedaliera apre, così, le sue porte alla musica e, proprio in occasione delle festività natalizie riproporrà il concerto di Natale per i piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica, martedì 27 dicembre alle ore 10,30.
Il concerto di Natale organizzato e promosso dall’Istituto Comprensivo “Mater Domini” di Catanzaro, diretto da Loredana Cannistrà, e dall’Associazione “Promocultura” di Gimigliano, presieduta dal professore Tommaso Rotella, nell’ambito della rete “Mille e una nota” che ha come partner anche il Liceo Classico “P.Galluppi” di Catanzaro. In occasione del concerto saranno distribuiti i doni da Babbo Natale.
L’Azienda Ospedaliera ha aderito con entusiasmo alla proposta che mira a creare momenti di distensione, di distrazione e di calma con lo scopo di dare vita ad un momento protetto dove le emozioni possono trovare spazio.
La musica, infatti, aiuta anche con la sua caratteristica a fluire nel tempo e nello spazio, a riempire i vuoti e le attese. Finalità del concerto, quindi, è migliorare, seppur per qualche ora, la qualità della vita non solo dei piccoli degenti ma di tutti coloro che vivono e lavorano in ospedale. Ad esibirsi sarà la formazione cameristica composta da un gruppo di studenti e dal duo Davide Rotella al violino e Paola Arino al pianoforte.