banner bcc calabria

Reggio ospita il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Ritorna a Reggio Calabria il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in
collaborazione con Unioncamere per diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la
consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.
L’iniziativa punta a valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella
transizione al digitale, per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 132
giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di
commercio in tutta Italia (52 nella precedente edizione). Alla Camera di commercio di Reggio
Calabria, per il secondo anno consecutivo, affiancati da un tutor dedicato all’interno dell’ente , due
giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio
per aiutarle ad avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far
conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Valeria Morabito, reggina 25 anni, specializzata in Web Design e Comunicazione Digitale, laureata
in filosofia all’Università degli Studi di Bologna, e Rocco Sgroi, reggino 28 anni, esperto di
Comunicazione Digitale e laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di
Messina, sono i due giovani esperti selezionati da Unioncamere per sensibilizzare le imprese della
provincia di Reggio Calabria alle potenzialità del digitale.
“La Camera di Commercio di Reggio Calabria – ha dichiarato il Vice Presidente dott. Giovanni
Santoro – ha aderito anche quest’anno alla nuova edizione del progetto “Made in Italy: Eccellenze
in digitale”, nella convinzione che sia indispensabile proseguire nel percorso avviato nella
precedente edizione di assistenza sulle opportunità offerte dall’economia digitale, che ha registrato
un significativo interesse e una diffusa partecipazione da parte delle imprese che hanno aderito
all’iniziativa realizzata a Reggio”.
I due giovani esperti si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese di
specifici settori/filiere della provincia reggina, promuovendo presso le aziende che parteciperanno
le opportunità offerte dal progetto. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse delle imprese
beneficiarie del progetto, verrà implementato e condiviso con esse un programma di lavoro per
aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.
Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri
prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in
tutto il mondo. Recenti studi1
dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta

1
Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni,
per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export.

la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto
sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni
che sono attive online è realizzato grazie a Internet.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it