Regione: avviato un percorso per lo sviluppo degli Sportelli singoli e associati
Gen 13, 2011 - redazione
Caridi: “A breve la sottoscrizione di un accordo tra Regione, Anci e Unioncamere”
Regione: avviato un percorso per lo sviluppo degli Sportelli singoli e associati
Caridi: “A breve la sottoscrizione di un accordo tra Regione, Anci e Unioncamere”
LAmministrazione regionale ha avviato un percorso virtuoso per lo sviluppo ed il consolidamento degli Sportelli Unici singoli e associati della regione che prevede, oltre alla creazione di organi di coordinamento regionali e provinciali, anche un importante supporto per lo sviluppo e linnovazione tecnologica dei servizi unici con azioni aggiuntive di formazione e assistenza tecnica. Ne dà notizia lAssessore Regionale alle Attività Produttive on. Antonio Caridi il quale informa, tra laltro, che è prossima la sottoscrizione di un Accordo tra Regione Calabria, ANCI ed Unioncamere Calabria, che prevede, a livello provinciale, la realizzazione di una serie di azioni basate su una struttura di cooperazione interistituzionale, anche di tipo info-telematico, per il coordinamento delle attività dei SUAP. Secondo lAssessore queste attività confermano lattenzione e limpegno della Regione Calabria, che sostiene e supporta i Comuni nel miglioramento del servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) attraverso lattuazione della Linea di Intervento 7.1.1.2 finanziata sul POR FESR 2007-2013. In questa direzione il Dipartimento Attività Produttive, in collaborazione con Unioncamere, ANCI e le Amministrazioni Provinciali, intende fare il punto sullo stato attuativo della riforma disciplinata con il DPR 160/2010, anche in ragione delle imminenti scadenze del 28 gennaio prossimo, allorché i Comuni dovranno trasmettere al Ministero dello Sviluppo Economico lattestazione di conformità per liscrizione del SUAP nellelenco nazionale, e del 29 marzo 2011, quando entrerà in vigore il regolamento del SUAP. Da qui la volontà del Dipartimento di organizzare 5 workshop provinciali, ognuno dei quali vedrà la partecipazione, oltre allAssessore alle Attività Produttive On. Stefano Caridi e il Direttore generale del Dipartimento dottoressa Maria Grazia Nicolò, anche delle istituzioni Provinciali, dei dirigenti delle Camere di Commercio e del FORMEZ.
I workshop si terranno presso le sedi delle Camere di Commercio delle cinque province calabresi secondo il seguente calendario:
– 19 gennaio 2011 presso la CCIAA di Crotone
– 21 gennaio 2011 presso la CCIAA di Reggio Calabria
– 24 gennaio 2011 presso la CCIAA di Cosenza
– 25 gennaio 2011 presso la CCIAA di Catanzaro
– 26 gennaio 2011 presso la CCIAA di Vibo Valentia.
Presso il Dipartimento è attivo lufficio competente per il SURAP Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive, attraverso il quale si possono acquisire notizie ed informazioni in merito.
redazione@approdonews.it