E’ Maria Assunta Apa la prima classificata con la fascia Miss Hotel Maiorana per la prima selezione provinciale di Miss Italia Calabria 2015!
Una selezione riservata solo alla stampa che si è svolta, sabato 13 giugno, negli spazi del prestigioso Hotel Maiorana di Rende (partner del Concorso Miss Italia Calabria).
La giuria di esperti di bellezza, esponenti della stampa locale e dello spettacolo ha decretato la prima Miss che passerà di diritto alla finale regionale.
Ben cinque le fasce aggiudicate:
prima classificata Maria Assunta Apa (Miss Hotel Maiorana);
seconda classificata Bina Forciniti (Miss Rocchetta Bellezza);
terza classificata Greta Salituro (Miss Cotonella);
quarta classificata Marika Sacco (Miss Compagnia della bellezza);
quinta classificata Giorgia Fantozzi (Miss Interflora)
E già dalla primissima selezione Miss Italia Calabria ha cambiato volto! Oltre alla presenza fisica Miss Italia Calabria, in questa edizione, cerca di più… giovani donne affascinanti e talentuose, future dive dello showbusiness. Dopo le tre sfilate in passertella, come da tradizione (in abito da sera, in bikini e in costume istituzionale) la giuria tecnica ha volutato le ragazze anche per la loro personaità. Una breve intervista in cui le concorrenti hanno dovuto dimostrare di essere spigliate e disinvolte. Domande sulla loro vita, i loro sogni nel cassetto, le personali aspirazioni, i talenti artisitici e anche un po’ di cultura generale. Una chiaccherata in cui molte concorrenti si sono esibite in vere e proprie performance estemporanee. Le giovani miss hanno dimostrato di avere talento nel canto, nella danza e c’è chi si è anche cimentata nei panni di una conduttrice televisiva in erba!
“E’ stata una prima prova esaltante – afferma la patron Linda Suriano – noi cerchiamo molto di più di una semplice bella ragazza. Puntiamo a far esprimere al meglio le nostre miss. Con noi dovranno dimostrare di essere giovani donne complete, capaci di affascinare per la loro bellezza e per la loro personalità. Abbiamo sperimentato e continueremo a farlo nelle prossime tappe, quello che accade poi nel concorso nazionale – conclude Suriano – e anche la giuria ha accolto con entusiasmo la nostra scelta ”.
A curare la manifestazione, esclusivista per la Calabria: l’agenzia Carlifashionagency (diretta da Carmelo Ambrogio e Linda Suriano), in collaborazione con lo stilista Claudio Greco. A condurre le selezioni, presentarice ufficiale, la giornalista Raffaella Salamina. Sarà lei a condurre sul palco le serate di Miss Italia e a coordinare l’ufficio stampa.
“La primissima selezione è stata già un successo– afferma lo stilista Greco – al mio fianco due giovani e talentuosi professionisti, Carmelo Ambrogio e Linda Suriano e la sua loro agenzia Carlifashionageny che darà nuova linfa al concorso. Miss Italia è un patrimonio culturale del nostro Paese, interpreta i fenomeni di costume, le grandi rivoluzioni al passo con i tempi. Le nostre miss saranno affascinanti, determinate, donne belle e capaci. Bellezza, dunque, ma anche tanta cultura, arte e appartenenza al territorio. Abbiamo scelto location suggestive, cornici emozionali, vere e proprie cartoline della nostra splendida Calabria”.
“La Carlifashionagency è nata sette anni fa – spiega Carmelo Ambrogio – è per noi un onore guidare il concorso di bellezza per eccellenza. In poco tempo siamo riusciti a creare una squadra di grande valore e una rete di professionisti e intelligenze del territorio che sosterranno la manifestazione – e conclude – stiamo lavorando per individuare ragazze in gamba e di talento”.
“Nel 2006 ho vissuto questa splendida avventura come miss a Salsomaggiore – racconta Linda Suriano – è un sogno che si avvera poter pensare di offrire la mia esperienza ad altre ragazze. Il nostro è un duro lavoro di scouting, la nostra miss sarà bella ma soprattutto una giovane donna calabrese di talento”.
Il concorso, dunque, avrà un nuovo look, dalla scenografia completamente rinnovata e firmata da Aurelio Guaglianone. Un palco quadrato e la giuria (rigorosamente tecnica) posta al centro, nella cosiddetta “buca”. “Non sarà un semplice concorso di bellezza e una mera sfilata di giovani concorrenti ma un vero e proprio show” così promettono gli organizzatori. Le ragazze potranno esprimersi ed esibirsi dimostrando il loro talento: nella danza, il canto o la recitazione. Saranno affrontati temi di attualità, Miss Italia non dimentica infatti il sociale e la cultura. Partner ufficiale (per la prima volta in assoluto!) la casa editrice Pellegrini. Ogni selezione sarà introdotta dai suggestivi versi di un libro.