Serie A, Roma-Cagliari 1-0: zampata decisiva di Dovbyk

banner bcc calabria

banner bcc calabria

I giallorossi si impongono di misura sui sardi allo Stadio Olimpico nel pomeriggio di domenica 16 marzo, match valido per la 29^ giornata di Serie A

Se c’era un modo per lasciarsi alle spalle la cocente eliminazione dall’Europa League di giovedì scorso, la Roma l’ha trovato. E non poteva essere che vincere, per di più mantenendo la porta inviolata.

I giallorossi infatti sono riusciti ad imporsi di misura per 1-0 contro il Cagliari allo Stadio Olimpico nel pomeriggio di domenica 16 marzo, gara valida per la 29^ giornata di Serie A. E così facendo, la squadra di Ranieri si è fatta un piccolo regalino prima dell’ultima sosta dedicata alle selezioni nazionali. Più complicato invece il momento dei sardi, che rimangono nelle posizioni basse della classifica nonostante le discrete prestazioni.

Come terminerà questa stagione di Serie A? Sul sito ufficiale zetcasino italia ci sono molte statistiche e pronostici in merito a quella che potrebbe essere la classifica finale del campionato.

Serie A, Roma-Cagliari 1-0: il racconto del match

Il Cagliari approccia molto bene la partita. La difesa sarda chiude tutti gli spazi sia al centro che all’esterno e la Roma fatica a trovare il pertugio giusto. Dovbyk ha un paio di occasioni, ma non trova mai la porta né prima col sinistro né dopo di testa. Senza grandi occasioni quindi, termina a reti inviolate il primo tempo.

Nella ripresa invece si ricomincia con qualche emozione in più, visto che la Roma alza il baricentro e il Cagliari tenta di approfittarne in contropiede. Svilar deve fare una grande parata sul tocco ravvicinato di Piccoli, ma all’ora di gioco i padroni di casa passano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dovbyk è il più lesto a ribadire in porta il pallone vagante. Non serve a nulla il forcing finale del Cagliari: la Roma fatica, ma tiene il risultato.

La Roma si avvicina al 4^ posto, il Cagliari rimane vicino alla zona retrocessione

Vittoria molto pesante sotto tutti gli aspetti per la Roma, che nonostante la recente eliminazione dall’Europa League per mano dell’Athletic Bilbao riesce a fare mente locale e a conquistare 3 punti in campionato. La cura Ranieri è stata incredibile in questo girone di ritorno, e infatti magicamente i giallorossi si ritrovano a quota 49 punti e al 7^ posto in classifica, solo a -2 dalla Lazio e a +1 sulla Fiorentina e a +2 sul Milan. La Roma è quindi in piena corsa per le competizioni europee, ma soprattutto è solo a -4 dal 4^ posto occupato dal Bologna, l’ultimo probabilmente valido per accedere alla Champions League.

Discorso chiaramente molto diverso per il Cagliari, che si trova a quota 26 punti e al 15^ posto in classifica in solitaria. I sardi sono a -3 da Verona e Como, ma a +1 su Lecce e Parma. Quella che conta comunque è la distanza con la zona retrocessione: la squadra di Nicola conta 4 lunghezze di vantaggio sull’Empoli terzultimo.