banner bcc calabria

Si chiude con un ex equo il primo “Sospiri Videoclip Music Fest”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Si è chiuso con un ex equo tra “Magnifico” di Fedez feat. Francesca Michielin e “Maria Salvador” di J-AX feat. Il Cile la prima edizione del Sospiri Videoclip Music Fest, concorso per videoclip musicali organizzato all’interno de La Notte dei Sospiri, l’ormai consueto spettacolo di musica, danza, poesia e videoclip giunto quest’anno alla sesta edizione, che si è tenuto ieri sera, 27 agosto, al Teatro all’Aperto in località Motta a Palmi.

Il voto dei giurati, dunque, ha espresso totale parità tra i due videoclip. La giuria composta da Maria Barresi (Tg Uno), Marta Cagnola (Radio24), Francesca Agrati (Topolino), Stefano Mannucci (Il Tempo), Franco Bagnasco (Sorrisi&Canzoni Tv), Marco Molendini (Il Messaggero), Giordano Sangiorgi (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti), Fabrizio Galassi (Festival del Cinema Musicale) e Fabio Gallo (L’Altoparlante) ha anche premiato “Stampante” di Giuseppe Palazzo come miglior videoclip nella categoria Indipendenti, realizzato con la collaborazione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. Il premio speciale “Parole per Immagini” è stato assegnato dall’Associazione Culturale La Notte dei Sospiri ad Amara per il videoclip di “Credo”.
I vincitori del Sospiri Videoclip Music Fest sono stati premiati con una scultura in ferro e acciaio dell’artista gioiese Cosimo Allera, le cui opere sono inserite nei cataloghi dell’istituto d’Arte Contemporanea di Milano, nell’Enciclopedia dei pittori e scultori italiani del ‘900 e in molti dizionari internazionali.

Organizzato dall’Associazione Artistica e Culturale La Notte dei Sospiri in ricordo della poetessa Caterina Paladino Minasi, lo spettacolo condotto da Claudio Lippi è iniziato con un fuori programma (uno spettatore colto da malore, poi ripresosi, che ha interrotto la scena), ma è poi decollato sulle ali della poesia, tramite i videoclip delle composizioni di Caterina Paladino Minasi recitati da attori del calibro di Giancarlo Giannini, Alessandro Haber, Sandra Ceccarelli ed Andrea Tidona, della musica con le splendide canzoni della cantautrice Amara e della danza di Samanta Togni e Samuel Peron.

La Notte dei Sospiri 2015, ha offerto anche le esibizioni della Sand Artist Rachele Strangis, protagonista dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent in onda su Sky Uno, che ha trovato modo di esprimere la propria creatività grazie all’utilizzo della sabbia e della luce unite alla potenza della musica, di Adolfo Zagari, raffinatissimo fisarmonicista e docente di questo strumento presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, e di Luca Valotta, giovane artista lametino che usa nei suoi lavori diversi linguaggi dell’arte visiva come il disegno, la pittura, streetart, bodyart e fotografia e che può già vantare esposizioni in gallerie e location di prestigio a Roma, Berlino e Verona.

Grande successo anche per il Sospiri Village, spazio espositivo a disposizione di sponsor e partner, che ha registrato la presenza di centinaia di visitatori nelle ore prima dell’evento.

Durante la serata, realizzata grazie al contributo di sponsor e partner, sono state sorteggiate tra il pubblico 10 carte di credito ricaricabili Eurofiscon con 100 euro ciascuna e 5 weekend messi a disposizione dal Capo Sperone Resort.
Tra gli altri sponsor e partner, oltre a quelli citati e alla Provincia di Reggio Calabria e il suo Presidente Giuseppe Raffa: Distilleria Caffo, Agenzia Viaggi De Nicola, Hotel Stella Maris, Grafia e Sicurpiana.