banner bcc calabria

Tanti i messaggi di cordoglio per la grave perdita del figlio di Mario Occhiuto, senatore di Forza Italia

banner bcc calabria

banner bcc calabria

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE FILIPPO MANCUSO PER LA MORTE DI FRANCESCO OCCHIUTO. RINVIATA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE PREVISTA PER LUNEDÌ 24 FEBBRAIO. 

“La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto  lascia sgomenti e profondamente addolorati. Perdere un figlio è una prova straziante. In questo momento di dolore e smarrimento, interpretando anche i sentimenti di cordoglio dell’intero Consiglio regionale, mi stringo con sincera commozione al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia. Che il ricordo di Francesco possa essere di conforto e dare forza per affrontare una perdita così ingiusta.”

Il presidente Mancuso ha inoltre  rinviato la seduta del Consiglio regionale prevista per lunedì 24 febbraio.

IL SENATORE RAPANI VICINO A MARIO OCCHIUTO PER LA SCOMPARSA DEL FIGLIO FRANCESCO

Cordoglio profondo anche per il presidente Roberto Occhiuto, zio della giovane vittima

Il senatore Ernesto Rapani esprime il suo più profondo cordoglio e vicinanza all’amico e collega senatore Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Una notizia che ha destato sgomento e commozione, lasciando un dolore profondo in chi conosce e stima la famiglia Occhiuto. «Di fronte a una perdita così dolorosa, le parole risultano insufficienti» sottolinea Rapani, che si stringe con sincero affetto a Mario Occhiuto in questo momento di immenso dolore. «A lui e alla sua famiglia rivolgo il mio pensiero più sentito, certo che il calore e l’affetto di chi gli è vicino possano essere, seppur in minima parte, un conforto in un momento tanto difficile». Il senatore esprime vicinanza anche al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, zio della giovane vittima, colpito anch’egli da una tragedia che ha colpito profondamente l’intera comunità.Rapani conclude con un messaggio di solidarietà e sostegno: «In queste ore di dolore, il mio cuore è con loro».

MORTE FRANCESCO OCCHIUTO IL CORDOGLIO DI GRAZIANO E DI AZIONE CALABRIA

COSENZA (CS), sabato 22 febbraio 2025 – «A Mario, a Roberto Occhiuto la nostra più sentita e profonda vicinanza in questo tristissimo momento per la perdita del caro Francesco. Siamo profondamente rattristati, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per voi e per Francesco». Così il Consigliere regionale e Presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, interpretando il più diffuso sentimento di cordoglio del Partito che si stringe attorno a tutta la famiglia nella consapevolezza e nel rispetto del dolore. 

IL CORDOGLIO DEL GARANTE ANTONIO MARZIALE

“Sono emotivamente vicino agli amici Mario e Roberto Occhiuto, ed alle rispettive famiglie. Li abbraccio affettuosamente”: è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria.

Il Coordinamento di Fratelli d’Italia Grande Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime le più sentite condoglianze al Senatore Mario Occhiuto e al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto stringendosi al dolore dei familiari tutti per la gravissima perdita del giovane figlio e nipote tragicamente scomparso.

UIL CALABRIA

È con profonda tristezza che apprendiamo della prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al senatore Occhiuto e alla sua famiglia.

La perdita di un figlio è un evento tragico e incommensurabile, che lascia un vuoto profondo nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato. Ci uniamo al cordoglio di amici, colleghi e di tutta la comunità, stringendoci attorno alla famiglia Occhiuto con affetto e solidarietà.

In questo momento difficile, auspichiamo che il senatore Mario Occhiuto e i suoi cari possano trovare conforto nel calore e nel sostegno delle persone a loro vicine.

La segretaria cittadina del Pd Bonforte e il gruppo del Pd in Consiglio comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Francesco Occhiuto

A nome mio e del gruppo del Pd al Comune di di Reggio Calabria, esprimo il nostro più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di dolore immenso, siamo vicini alla famiglia Occhiuto e a tutte le persone che lo hanno amato.

MESSAGGIO DI CORDOGLIO PER IL SENATORE MARIO OCCHIUTO E PER IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ROBERTO OCCHIUTO

Il Sindaco di Cittanova, avv. Domenico Antico, anche interpretando i sentimenti dell’Amministrazione comunale, del Consiglio e dell’intera Comunità cittadina, esprime profondo e sincero cordoglio al Senatore della Repubblica on. Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco.

Il cordoglio del sindaco Falcomatà per il grave lutto familiare alla famiglia Occhiuto

“A nome della Città metropolitana di Reggio Calabria e di tutta la comunità reggina esprimiamo sentimenti di vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto, per il grave lutto familiare. Alla famiglia Occhiuto giunga il nostro più sentito cordoglio. Tutta la Calabria si stringe al loro dolore”. Cosi in una nota il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

Contestualmente, si porgono il cordoglio e la vicinanza al Presidente della Regione Calabria on. Roberto Occhiuto per la perdita del caro nipote.

L’evento, doloroso, scuote l’intera Calabria e lascia sgomenti.

La Comunità di Cittanova, commossa, è vicina alla famiglia Occhiuto in questo momento doloroso.

Nel manifestare profondo dolore, a nome dell’intera comunità portuale, Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, esprime sentimenti di cordoglio e di vicinanza al senatore Mario Occhiuto, alla sua famiglia, e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in questo momento di immenso dolore per la tragica scomparsa del giovane Francesco.

Cosenza. Ferrante, Profondo cordoglio, vicino a Occhiuto e alla sua famiglia 

“Le mie più sentite condoglianze a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Un lutto che lascia sgomenti e colpisce un’intera comunità. Al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la famiglia giungano il mio profondo cordoglio e la mia affettuosa vicinanza”. Lo scrive in una nota Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e Sottosegretario al Mit. 

Il gruppo del Pd in Consiglio regionale esprime il proprio sentito cordoglio alla famiglia Occhiuto per la perdita del figlio Francesco

“Esprimiamo il nostro più profondo e sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, siamo vicini alla famiglia Occhiuto e a tutte le persone che hanno condiviso la vita di Francesco. La perdita di un figlio è una tragedia incomprensibile e insostenibile, e non esistono parole che possano alleviare il dolore che la famiglia sta vivendo. Con la preghiera e in silenzio manifestiamo la nostra solidarietà, il nostro affetto e la nostra vicinanza in questo difficile momento”.

“È un momento drammatico. Mi unisco al dolore degli amici Mario e Roberto, esprimendo Loro e a tutta la famiglia Occhiuto i miei più profondi sentimenti di affetto e vicinanza.
Ci stringiamo tutti a Francesco e a Voi con il cuore e con l’anima.”.
Così il Consigliere Regionale e Commissario della Lega per la Provincia  di Reggio Calabria Giuseppe Mattiani nel Suo messaggio di cordoglio alla famiglia Occhiuto. 

Scomparsa di Francesco Occhiuto, il cordoglio di Lo Schiavo

Di fronte a tragedie come questa, non esistono parole che possano alleviare un dolore così profondo e indescrivibile. Mi stringo con sincero cordoglio alla famiglia del giovane Francesco Occhiuto, prematuramente scomparso. Al padre Mario Occhiuto, allo zio Roberto e ai familiari tutti, giunga la mia più sentita vicinanza.

Oggi è il giorno del risveglio.

Un brutto risveglio, poiché la morte di un figlio è per un genitore un atto contro natura, ma lo è per ciascuno di noi a prescindere dal diretto coinvolgimento.

Il dolore per una tale dipartita terrena è immenso, lacerante ed insopprimibile, poiché si viene saccheggiati della propria esistenza, anzi del senso della propria vita.

Ti passa davanti ogni atto, ogni istante che hai dedicato alla persona cara o che avresti potuto dedicarle.

Ti passa davanti la cruente realtà di non poter più rivedere quegli occhi, quel sorriso, di non poter sentire più la voce di tuo figlio, di non poterlo più abbracciare.

Chi purtroppo deve affrontare il dolore della perdita di un figlio vuole soltanto un abbraccio silenzioso, che non ha bisogno di parole e di disvelare perché sia successo.

Al papà Mario ed alla mamma di Francesco dico davvero con affetto e sincera vicinanza che da oggi ed ogni giorno sapranno portare con loro il meraviglioso mondo di quel figlio che non c’è più, poiché questo lo renderà eterno, oltre la vita terrena ed ogni attimo di sua assenza si trasformerà in un atto di amore diffuso e, che sarà di esempio per chi in vita non ha la fortuna di cogliere l’essenza dell’amore verso un figlio o verso un genitore.

Si dicono tante cose, quando qualcuno non c’è più. 

Un genitore anche se perde un figlio, continua a sentirlo accanto, non smette mai di pensarlo, di sognarlo, poiché la stessa inesorabile lontananza terrena lo rende profondamente vivo.

Tutto questo è struggente, ma vero. Ci toglie il respiro.

Si dice che un giorno ci rivedremo e che da quel giorno non ci lasceremo più.

Al Papà ed alla mamma di Francesco consegno questo ultimo messaggio di speranza che ci consente di dare un senso alla vita, anche quando siamo costretti a celebrare un addio.

Antonello Talerico – Consigliere Regionale Forza Italia

Il cordoglio del Coordinamento regionale di Forza Italia Calabria alla famiglia Occhiuto 

Forza Italia è una famiglia ancor prima di essere un partito.

Ci contraddistingue da sempre, come inculcatoci dal Presidente Berlusconi, la ferma volontà di essere uniti dai valori umani e dall’affetto più che dagli ideali politici. Nella gioia e nel dolore. Oggi è un giorno di dolore profondo per tutti noi, che ci stringiamo in un unico, grande, fraterno abbraccio al nostro amico Mario Occhiuto, colpito da una tragedia che si commenta da sola. Un fulmine a ciel sereno che squarcia l’azzurro dei nostri cuori.

Il Coordinamento regionale della Calabria è tremendamente scosso dalla perdita di Francesco e, oggi più che mai, si compatta attorno a Mario, a Roberto per la perdita del nipote, ed a tutta la famiglia Occhiuto, nella totale certezza che ogni calabrese, forzista o no, farà lo stesso.