banner bcc calabria

Taurianova, Forza Italia attacca il sindaco Scionti

banner bcc calabria

banner bcc calabria

TAURIANOVA – Non si placano le polemiche post Consiglio comunale. Dopo le accese discussioni andate in scena nella seduta del civico consesso di lunedì, l’attenzione è ancora focalizzata sulle mancate risposte del primo cittadino Fabio Scionti sugli argomenti che stanno infuocando il dibattito politico in città. Forza Italia, interpretando il malcontento della cittadinanza, non risparmia critiche al leader del centrosinistra taurianovese. Questa la nota:

Saremmo ipocriti se scrivessimo che ci saremmo aspettati delle risposte da parte del Sindaco Scionti in merito all’avviso pubblico relativo alla selezione per “operatori per la corretta gestione dei rifiuti”. E’ acclarata, ormai, la reticenza che caratterizza l’agire amministrativo del Sindaco Scionti, specie quando si tratta di questioni spinose che riguardano la discriminazione dei taurianovesi a favore dei soliti amici “consulterrelloni” del primo cittadino. Durante l’ultimo Consiglio comunale, il Sindaco Scionti, con imbarazzante disinvoltura, ha ostentato la sua solita qualità disarmante: ha parlato senza dire nulla. Per essere più chiari: il Sindaco Scionti non ha fornito alcuna risposta! E quando ha tentato di rispondere, è andato, come si suol dire a scuola, fuori tema.

Il Sindaco Scionti finge di non sapere (e sappiamo anche perché debba fingere di non sapere…) che il progetto del Ministero è stato finanziato in quanto Taurianova all’epoca era un Comune sciolto per mafia, indipendentemente dalla bontà del progetto stesso e sicuramente non per la straordinaria capacità del progettista. Il progettista (Scionti) ha lavorato sul progetto tra il 2013 e il 2014 quando lo stesso (ottobre 2014) era già presidente della Consulta o stava per essere nominato. Ciò significa che comunque gravitava già nella sfera di coloro che stavano per decidere come istituire la Consulta. Il Sindaco Scionti finge di non sapere – fa lo gnorri – che il Ministero non ha inserito nessuna indicazione in merito ai criteri da inserire nella selezione.

Il sindaco Scionti ha voluto far credere quando, durante il Consiglio comunale, ha sventolato il progetto per accaparrarsi il merito che ad essere premiato sia stato lui nella qualità di progettista. Ma ha taciuto – non avrebbe parlato nemmeno sotto tortura – sui criteri di selezione che lui, il Sindaco Scionti, ha voluto fortissimamente inserire per consentire la partecipazione alla selezione ai soli soci delle associazioni cittadine ed amiche (abbastanza amiche al punto da essere attivamente impegnate a sostenere Scionti non solo elettoralmente, ma anche con propri componenti candidati nelle liste a sostegno del Sindaco). Scionti è stato eletto Sindaco dopo un anno dalla presentazione del progetto e non dopo due anni come vuole far credere.

Il Sindaco Scionti era già presidente in pectore della Consulta e lo diventa ufficialmente solo 6 mesi dopo l’aggiudicazione del bando, non dopo un anno e mezzo come maldestramente vuole far credere (Pinocchio), perché lo stesso viene pubblicato dal Ministero a fine 2012 esclusivamente per i comuni sciolti per mafia e gli stessi comuni lo lo fanno proprio negli anni successivi appunto fine 2013 inizio 2014.

Il sindaco Scionti è convinto di potere continuare a prendere in giro i cittadini con questi bandi e selezioni burla (STAFF – MENSA – RIFIUTI – SERVIZIO CIVILE – CENTRO D’ACCOGLIENZA IN LOCALITA’ DONNA LIVIA – AFFIDAMENTI DIRETTI ECC. …) pensando poi, come il mago Silvan (lui stesso si considera tale… forse sarebbe stato più azzeccato il Mago Otelma) di stravolgere le carte con arrampicate sugli specchi degne del grande Maurizio Zanolla detto ‘Manolo’ (tra i più grandi arrampicatori al mondo)… Ma non solo. Nonostante la Consigliera Versace si sia rivolta al Sindaco, con garbo e cortesia, chiedendo il perché lui da progettista abbia inserito il requisito delle associazioni discriminando gli altri cittadini, si è rifiutato di rispondere nel merito della domanda, ma sgarbatamente ha risposto “che non intende ripetere due volte la stessa cosa”.

A questo punto sarebbe importante controllare i verbali e le registrazioni della seduta consiliare per capire quando il Sindaco Scionti avrebbe risposto due volte sulla stessa cosa. La verità è, che potrà essere svelata dalla lettura e dall’ascolto della registrazione della seduta consiliare, che non ha risposto nemmeno mezza volta sulla sua volontà di impedire a tutti i taurianovesi di poter partecipare alla selezione, privilegiando solo le associazioni sue amiche. Come sua grottesca consuetudine, il Sindaco Scionti si è solo limitato ad auto elogiarsi come professionista per il progetto, dimenticando dolosamente di dire, però, che quel Bando era assegnato a Taurianova perchè all’epoca risultava essere comune sciolto per mafia, altrimenti non sarebbe mai stato premiato.

Paradossalmente Scionti dovrebbe ringraziare Romeo e anche chi con troppa leggerezza lo ha considerato mafioso!!! Infine, sulla proposta di Falleti relativa alla trasmissione delle registrazioni alla Procura, saremmmo del tutto favorevoli a condizione, però, che oltre le registrazioni vengano inviati anche tutti gli atti amministrativi ad personam o ad associazionem prodotti da questa Amministrazione… Probabilmente, in questo caso, il Consigliere Falleti avrà sicuramente un ripensamento …

Signor capo gruppo del PD, se la sente di accettare la proposta di invio non solo delle registrazioni, ma anche di tutti gli atti amministrativi prodotti dalla sua Amministrazione? L’azione amministrativa di questa cosiddetta maggioranza, fin dal suo insediamento, ha dimostrato, attraverso gli atti amministrativi, di avere un solo interesse prioritario e cioè quello della tutela e garanzia di interessi particolari. Il Sindaco Scionti, che oggi si atteggia a deus ex machina della politica locale, non ha interesse per un’azione amministrativa erga omnes, cioè per tutti, nei confronti di tutti i taurianovesi. Ad oggi, più che “Taurianova cambia”, sarebbe opportuno cantare: Taurianova, per il Bene del Paese… Scambia !!!

Marianna Versace Appartenente politica a Forza Italia Consigliere Comunale (Gruppo Misto)
Francesco Modafferi Compnente Consiglio Direttivo Provinciale FI
Antonella Stillitano Coordinatrice Comunale Giovani FI