A Taurianova un seminario sulle nuove disposizioni in materia di etichettatura degli alimenti
Dic 12, 2014 - redazione
Si è svolto a Taurianova, il seminario formativo organizzato dalla Confesercenti su “Le nuove disposizioni in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, verso una nuova fase della sicurezza alimentare”.
Il seminario ha visto la partecipazione di una nutrita platea di operatori che hanno seguito attivamente i lavori con interesse e attenzione.
I lavori si sono aperti con l’intervento del direttore di Fiesa Rosario Antipasqua che ha brevemente introdotto il tema del seminario, parlando dell’etichettatura, della tracciabilità e della sicurezza alimentare, e illustrato il programma dell’iniziativa.
Ha proseguito i lavori, Fortunata Reitano, che ha tracciato il quadro di riferimento normativo e trattato e in modo dettagliato la questione delle indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie, dalla panificazione alle conserve, alle carni al settore ittico e ortofrutticolo.
Inoltre ha illustrato e spigato il tema “Denominazione, elenco degli ingredienti e origine del prodotto” evidenziando le novità intervenute con il regolamento UE. Stessi “Metodi analitici per il riconoscimento dell’origine del prodotto” svolgendo un’ interessante analisi sui metodi scientifici adottati per costruire il percorso sull’origine dei prodotti.
Alla fine dei lavori da parte dei partecipanti è stata apprezzata l’iniziativa e condivisa la proposta di istituire presso la sede Confesercenti di Taurianova uno sportello informativo su queste problematiche per dare consulenza e assistenza alle imprese del comprensorio di Gioia Tauro.