banner bcc calabria

Tavolo Massicci, le opinioni di Magno e Dattolo

banner bcc calabria

banner bcc calabria

I consiglieri regionali soddisfatti: “Ci si sta muovendo bene, bisogna continuare su questa strada”

Tavolo Massicci, le opinioni di Magno e Dattolo

I consiglieri regionali soddisfatti: “Ci si sta muovendo bene, bisogna continuare su questa strada”

 

 

 

“Il risultato raggiunto al tavolo Massicci, che sblocca il 30% degli 800 milioni di euro di premialità finora ‘congelati’ è straordinario e conferma la bontà della linea del risanamento avviata dal Governatore nella sanità calabrese”.

E’ il commento del consigliere regionale, nonché presidente della quinta Commissione, Mario Magno (Pdl) che aggiunge: “Chi la dura la spunta, potremmo – pertanto – dire!  Perché, alla fine, il Presidente Scopelliti e la sua maggioranza di governo l’hanno spuntata!  La decisione dei tecnici del Ministero premia l’azione positiva svolta dalla struttura commissariale, con i sub commissari Luigi D’Elia e Luciano Pezzi, e dal Dipartimento salute, ben guidato dal dott. Scaffidi. Essa consentirà – innanzitutto – di poter affrontare le situazioni di emergenza che attanagliano il settore assicurando una boccata d’ossigeno ai suoi operatori; ma, soprattutto, servirà a programmarne con maggiore tranquillità (e maggiori risorse, appunto) l’ulteriore sviluppo nella direzione di una migliore qualità ed efficienza dei servizi e del loro potenziamento tecnologico”.

Magno conclude così: “Ora è importante continuare su questa strada, l’unica che – come dimostrato (anche agli scettici ed alle malelingue) – è in grado di garantire la riorganizzazione, riqualificazione e il risanamento strutturale del servizio sanitario regionale e, più in generale, un sistema sanitario più equilibrato nella missione di prevenzione e nella promozione della salute”.

“L’esito positivo ed assai importante  del ‘Tavolo Massicci’, che assegna alla Calabria una premialità di 220 milioni di euro, dirada i dubbi e cancella ogni polemica strumentale. E’ evidente che ci si sta muovendo bene e la strategia è quella giusta”.

Lo afferma il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Alfonso Dattolo. “Mentre è messa in risalto l’efficienza delle scelte del presidente Scopelliti nella sanità – aggiunge Dattolo – l’auspicio è che su questo argomento, che segnala le difficoltà di 40 anni di regionalismo e riflette responsabilità delle classi dirigenti che si sono susseguite finora alla guida della Regione, tutte le forze politiche possano finalmente convergere sul comune obiettivo di dare alla Calabria una sanità efficiente, all’altezza dei tempi ed in grado di soddisfare i bisogni dei calabresi”. 

redazione@approdonews.it