banner bcc calabria

Trasporto ferroviario in Calabria, il deputato del Pd Magorno presenta un’interrogazione parlamentare

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Chiede di sapere “quali iniziative il Ministro intenda assumere in maniera urgente per bloccare la perdurante penalizzazione, nella qualità e nella quantità dei servizi, che Trenitalia impone da tempo al Tirreno Cosentino e alla Calabria tutta al fine di garantire il diritto alla mobilità dei calabresi”

Trasporto ferroviario in Calabria, il deputato del Pd Magorno presenta un’interrogazione parlamentare

Chiede di sapere “quali iniziative il Ministro intenda assumere in maniera urgente per bloccare la perdurante penalizzazione, nella qualità e nella quantità dei servizi, che Trenitalia impone da tempo al Tirreno Cosentino e alla Calabria tutta al fine di garantire il diritto alla mobilità dei calabresi”

 

 

Il Deputato del Partito Democratico Ernesto Magorno ha presentato un’interrogazione parlamentare sulle problematiche del trasporto ferroviario in Calabria, con particolare riferimento al territorio del Tirreno cosentino.
Di seguito il testo dell’interrogazione:

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PRESENTATA DALL’ON. ERNESTO MAGORNO (PD)

ERNESTO MAGORNO – Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – Per sapere – Premesso che:
– Trenitalia, negli ultimi anni ha soppresso numerosi treni regionali e a lunga percorrenza da e per la Calabria, causando difficoltà oltre che nel trasporto locale anche nei collegamenti ferroviari Nord-Sud;
– la carenza di trasporti adeguati ai minimi standard europei e i tagli indiscriminati delle corse ferroviarie interessano in particolare la tratta del Tirreno Cosentino, un territorio che vede ogni giorno gli spostamenti di migliaia di utenti che per lavoro, studio o quant’altro utilizzano i treni come unico mezzo di trasporto;
– i pendolari quotidianamente vivono il disagio causato dai ritardi nonché dalla improvvisa e non preavvisata cancellazione di corse ferroviarie che impediscono agli stessi di raggiungere regolarmente il posto di lavoro o di studio;
– non è tenuto in alcun conto il naturale collegamento che il Tirreno Cosentino ha con il turismo proveniente dalla Campania e dalla Città Capoluogo Cosenza, soprattutto nel periodo estivo;
– Trenitalia utilizza verso il Sud carrozze ferroviarie dismesse, obsolete e sporche, con servizi igienici impraticabili e porte “fuori servizio”;
– il tutto aggrava la condizione di isolamento che da sempre caratterizza quest’area rispetto alle altre aree nazionali, precludendone anche la possibilità di sviluppo legata al turismo che costituisce l’attività economica prevalente del comprensorio –:
se il Ministro sia a conoscenza di quanto sopra esposto;
quali iniziative il Ministro intenda assumere in maniera urgente per bloccare la perdurante penalizzazione, nella qualità e nella quantità dei servizi, che Trenitalia impone da tempo al Tirreno Cosentino e alla Calabria tutta al fine di garantire il diritto alla mobilità dei calabresi in termini compatibili con lo standard nazionale nonché di incentivare forme di trasposto sostenibili, moderne e capaci di consentire a tutti gli utenti, migliori possibilità di spostamento in e verso un territorio a forte valenza turistica, così vasto ed in costante crescita.

Ernesto Magorno
Deputato del Partito Democratico