di Federica Mamone
Lo scorso 18 Novembre 27 studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria provenienti da ogni angolo della regione ed accompagnati dal Professor Angelo Viglianisi Ferrarosono approdati a Bruxelles, in Belgio, grazie ad una borsa di studio offerta dal Parlamento Europeo.
Nella giornata del 19 Novembre si è svolta l’iniziativa “Youth European Parliament” che ha visto coinvolti circa 800 studenti provenienti da tutta Europa.
La giornata si è divisa in 3 parti:
Una prima, introduttiva, dove all’interno dell’Emiciclo si è avviata la giornata.
Una seconda nella quale gli studenti, preventivamente suddivisi in gruppi, hanno pensato, elaborato e discusso nuove proposte da presentare toccando svariate tematiche: dagli stili di vita alle smartcity fino a giungere ad aspetti legati alla tutela dell’ambiente attraverso la promozione delle forme di riciclaggio dei rifiuti solidi urbani.
Una terza, e conclusiva fase, ha previsto il rientro di tutti all’interno della Sala dell’Emiciclo dove i partecipanti hanno presentato e votato le varie proposte, come fossero dei veri parlamentari.
Iniziative del genere sono fondamentali per sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto europeo alle imminenti elezioni europee previste per Maggio, facendo comprendere loro l’importanza del ruolo svolto dall’Unione Europea, dal Parlamento e dal Consiglio Europeo.
L’esperienza è stata giudicata da tutti i partecipanti estremamente stimolante e formativa, essendo potuti entrare in contatto con persone, culture e stili di vita differenti dai propri, avendo altresì l’opportunità di incontrare anche membri del Parlamento Europeo con i quali hanno avuto modo di confrontarsi sulle proposte elaborate.